Asciugatrice: ecco cosa sapere per evitare che tutto si restringa

Vi è mai capitato che vi siete trovati i vestiti ristretti dopo averli messi in asciugatrice? Ecco cosa succede

asciugatrice
come evitare di rovinare i panni

Sicuramente sarà capitato a tutti di estrarre gli abiti dall’asciugatrice piccoli o rovinati. Cosa succede alla macchina quando accade tutto ciò? E perchè i panni si rimpiccioliscono? A queste domande c’è una spiegazione ben precisa. Continuate a leggere sotto.

Primo consiglio fare attenzione alle etichette

Ci sono molti motivi per cui alcuni indumenti si rimpiccioliscono nell’asciugatrice. Quello più comune è sicuramente l’errore che più accomuna tutti: non leggete mai le etichette.

Infatti, su ogni capo all’interno c’è una piccola etichetta che spiega con dei simboli a quanti gradi lavare l’indumento, se stirarlo, e altrettanto se può essere inserito nell’asciugatrice. Beh se dopo averlo asciugato all’interno della macchina lo ritrovate più piccolo vuole dire che avere commesso uno sbaglio.

leggi anche Amore: la cena di coppia è importantissima, ecco quella perfetta

Questo principalmente interessa ai capi di lana. Se non avete idea dei simboli che che compaiono in fila, non dimenticare questo consiglio: un punto : l’asciugatura in asciugatrice è consentita a bassa temperatura. Due punti: significa alta temperatura. Una “X” – il capo non può essere messo nell’asciugatrice.

I capi da evitare nell’asciugatrice

Come già anticipato in precedenza non tutti gli abiti possono essere inseriti nella macchina per l’asciugatura. Infatti, oltre alla lana potreste avere problemi anche vestiti realizzati con jeans, pantaloni della tuta e fibre naturali.

asciugatrice
Asciugatrice: ecco cosa sapere per evitare che tutto diventi piccolo!

leggi anche Vitamina D e Covid: ecco cosa succede se sei carente

Un altro consiglio che vogliamo darvi è l’utilità. L’asciugatrice è una grande invenzione per risparmiare soprattutto tempo nelle faccende di casa ma anche per evitare stress nei giorni più piovosi.  Tenete presente però che allo stesso tempo consuma molta energia. Usando frequentemente l’asciugatrice, la bolletta aumenta. Infatti, se proprio dovete utilizzarla cercate almeno di riempirla quando più possibile.

Se vi è piaciuto l’articolo di oggi continuate a seguirci anche nei prossimi giorni sempre su formatonews.

Gestione cookie