Materasso: ecco come rimuovere la muffa velocemente

Se non sai come togliere le macchie o la muffa dal materasso, allora prova a leggere questo articolo che contiene alcuni consigli.

Materasso: come fare a pulirlo?
Materasso: come fare a pulirlo?

È molto importante avere un materasso sempre pulito, e perché no anche profumato. Provate a seguire questi semplici consigli per evitare la formazione della muffa e per pulire le macchie che si sono formate.

Il primo passaggio da compiere è quello di girare il materasso: infatti, questo viene chiamata la “regola del giro”, ovvero bisogna prima capovolgerlo dai piedi e dalla testa, il mese dopo non solo bisogna ripetere questo passaggio, ma anche mettendolo sotto sopra, cioè il lato che era su va messo giù.

È molto importante proteggere il materasso, ma non basta solo il coprimaterasso: dovrete, infatti, rivestirlo con una fodera protettiva impermeabile.

Ogni due settimane circa dovrete pulire il materasso e potete utilizzare anche l’aspirapolvere. Questo passaggio è fondamentale, in quanto in questo modo potrete evitare l’agglomerazione degli acari. Ma non solo: rimuoverete anche i capelli e tutte le altre impurità che ci sono.

Materasso: come fare a pulirlo?

Se ci dovesse essere della muffa, però, non vi preoccupate con i nostri consigli potrete levarli molto facilmente.

In una giornata di sole, per prima cosa dovrete portare il materasso sul terrazzo e lasciarlo lì per almeno quattro ore, in modo che prenda un po’ d’aria. Deve essere un posto che sia pulito e ventilato. È importante che entrambi i lati siano esposti al sole.

Per pulire le macchie potete utilizzare l’aceto se queste sono recenti: dovrete utilizzare un panno con un detersivo e poi spruzzare sulle macchie una soluzione di aceto bianco con acqua. Poi, per farlo asciugare, dovremmo rimettere il materasso al sole.

Materasso: come fare a pulirlo?
Per pulire il materasso dovrete utilizzare dell’aceto o il bicarbonato di sodio

Per le macchie, invece, più “vecchie” dovremmo utilizzare il bicarbonato di sodio: dovrete miscelare 30 ml di acqua ossigenata e un cucchiaio di bicarbonato di sodio in un contenitore. Una volta fatto dovrete strofinarlo, utilizzando uno spazzolino da denti, sulla macchia.

LEGGI ANCHE—>SALUTE: SAI CHE DOVRESTI BERE DELL’ACETO DI MELE PRIMA DI DORMIRE? FA MIRACOLI

Per eliminare l’eccesso, potrete utilizzare un panno umido. Per farlo asciugare, anche in questo caso, posizionatelo sotto la luce solare.

LEGGI ANCHE—>CASA: COME AVERE LE PARETI PERFETTAMENTE BIANCHE

Ora che avete anche questi consigli in più, cosa aspettate a pulire e profumare il vostro materasso?

Gestione cookie