Vediamo insieme come il nostro corpo ci invia dei segnali per capire se c’è un problema che dobbiamo risolvere.
Le vitamine sono davvero molto importanti per il nostro organismo, e ce ne sono veramente tante.
Ma come sempre accade, il nostro copro ci manda dei segnali di avvertimento, tutto sta a noi riconoscerli.
In questo caso, stiamo parlando di una carenza di Vitamina B12, dove le nostre palpebre ci possono aiutare a capire se effettivamente è così.
Carenza di B12: ecco cosa succede agli occhi
Se abbiamo una particolare problematica che riguarda questa vitamina nello specifico, possiamo avere del formicolio, oppure della debolezza muscolare ma anche dei problemi legati ai nostri occhi, come dei blefarospasmi.
LEGGI ANCHE —> Zanzare: ecco da cosa attratte veramente
Gli occhi sono sempre una fonte interminabile di notizie per quanto riguarda il nostro stato di salute generale.
Il problema che vi abbiamo indicato che possiamo avere se abbiamo una carenza di Vitamina B12 fa contrarre in modo involontario, o le fa sbattere, le nostre palpebre.
Questo può accadere per pochi secondi, ma può arrivare anche fino a due minuti, e la contrazione che avviene è dovuta ad uno spasmo muscolare.
LEGGI ANCHE —> Mele: ecco come far profumare la casa in modo economico e naturale
Spesso capita solamente ad uno dei due occhi, ma in casi molto rari capita a tutti e due, sulla rivista Neurology India, i ricercatori hanno scritto le seguenti parole:
“Il blefarospasmo può essere una rara manifestazione si carenza di vitamina b12, che è reversibile con la terapia….”
Ma la carenza di questa importante vitamina può avere anche altre problematiche che manifesta il nostro corpo, come i disturbi dell’umore, oppure la demenza.
Anche i bambini possono avere una carenza ed anche a loro può provocare degli spasmi o dei tremori.
Stando al Thyroid Patient Advocacy, come viene riportato anche sul sito greenme, questa carenza anche se minima, può dare questa problematica ai nostri occhi.
Ovviamente ci ricordiamo sempre che per qualsiasi dubbio dovete contattare il vostro medico curante e lui saprà indicarvi il modo migliore per voi per sistemare qualsiasi problematica di salute.