Vediamo insieme come realizzare un’ottima ricetta per la colazione e non solo in pochissimo tempo ma da far invidia al bar.
Tutte le mattina ci piace fare colazione in totale tranquillità prima di iniziare una nuova giornata che può essere spesso anche complicata.
Ma per quale motivo non ci prepariamo dei buonissimi cornetti fatti in casa che vi lasceranno senza parole dal gusto e dalla velocità di preparazione, e vi faranno dimenticare, o almeno non desiderare così tanto il cornetto del bar.
La ricetta non è assolutamente difficile e l’occorrente non è poi così difficile da reperire, anzi.
Cornetti fatti in casa: una vera goduria!
Quindi non perdiamoci in troppe parole ed ecco cosa si serve:
- 500 gr di farina 0
- 160 ml di latte
- 220 gr di burro per la sfoglia
- 30 gr di burro
- 5 gr di sale
- 10 gr di lievito di birra
- 70 gr di zucchero
- 110 ml di acqua
Adesso iniziamo con la preparazione vera e propria, mettendo in una ciotola capiente la nostra farina e versiamo in un’altro contenitore il latte con il lievito, e facciamolo sciogliere completamente
LEGGI ANCHE —> Cucina: fai il pollo così rimarrai senza parole
Uniamo quindi il tutto ed aggiungiamo, l’acqua e lo zucchero e adesso iniziamo ad impastare, prima con una forchetta e poi con le nostre mani.
Aggiungiamo quindi il sale ed il burro, e continuiamo fino a quando non sarà perfettamente omogeneo tutto.
Lasciamo riposare il nostro impasto per circa 30 minuti, e copriamolo con una pellicola, nel mentre prepariamo un ripiano con della carta da forno.
Adesso stendiamo il burro sopra, e copriamo nuovamente con la carta e stendiamo il tutto fino alla forma rettangolare.
LEGGI ANCHE —> Cucina: Risotto carciofi e taleggio, una bomba!
Stendiamo il nostro impasto e mettiamo all’interno il panetto di burro spianata ricopriamo il tutto e stendiamo nuovamente con il mattarello.
Facciamo un’altro giro di pieghe e lasciamo riposare per altri 30 minuti ma questa volta in frigorifero.
Adesso stendiamo il tutto e formiamo i nostro cornetti con una forma a triangolo e poi arrotoliamo.
Possiamo vuoti, oppure mettiamo un po’ di cioccolato o marmellata o crema, in base a quello che preferiamo. e lasciamo lievitare per altri 90 minuti.
Spennelliamo prima di infornate con del tuorlo d’uovo e due cucchiai di latte, e lasciamo per circa 15 minuti a 175 gradi.
Questa fantastica ricetta ha preso spunto dal sito positive vibration e noi vi abbiamo aggiunto qualche consiglio utile.
Siamo sicuri che una volta provati non tornerete più indietro e farete cornetti tutti i fine settimana, fateci sapere con cosa li farcite, noi consigliamo la crema al pistacchio!