Patente, l’hai persa per vari motivi? Ecco cosa devi fare per ottenere di nuovo l’importantissimo documento, tutti i passaggi da fare.
Tra i documenti di cui siamo in possesso, la patente è sicuramente uno dei più importanti; oltre ad essere obbligatoria per poter circolare alla guida di un veicolo, può fungere anche da vero e proprio documento d’identità.
Nella vita di tutti i giorni, può capitare però di perderla o magari non averla più a causa del furto o dello smarrimento del portafoglio; come fare in situazioni sicuramente spiacevoli come queste menzionate? Ecco come poter ottenere di nuovo il documento.
Patente, l’hai persa per vari motivi? Ecco cosa devi fare: i passaggi
Per prima cosa, quando si smarrisce un documento d’identità, è sempre necessario denunciare tale fatto ai Carabinieri (entro due giorni dal furto o dallo smarrimento), onde evitare di trovarsi in spiacevoli situazioni; essendo un riconoscitivo, qualcuno potrebbe appropriarsi della nostra identità per scopi tutt’altro che leciti.
Fatta la denuncia, le autorità saranno al corrente che tale documento non è più in tuo possesso; in questo modo, potrà iniziare l’iter per l’ottenimento di una nuova tessera della patente, un duplicato che andrà a sostituire legalmente quella precedente smarrita.
Qualora sia proprio la patente sotto forma di tessera ad essere stata smarrita, ci penseranno direttamente i Carabinieri a svolgere le procedure per il nuovo documento; in attesa della tessera, sarà rilasciato un permesso di guida ufficiale della durata di 90 giorni, in modo tale da poter guidar comunque anche senza il documento.
Leggi anche –> Lamberto Sposini: parla Massimo Giletti e racconta tutta la verità
Al costo di circa 17 euro si potrà quindi ottenere il duplicato; se invece si è smarrita la vecchia patente, ci si deve recare presso la Motorizzazione Civile e seguire la specifica procedura; entro circa 45 giorni dalla richiesta, arriverà il duplicato a casa.
Leggi anche –> Michelle Hunziker: cifra folle chiesta per il mantenimento
In quest’ultimo caso, se il diretto interessato non può recarsi in Motorizzazione, può anche delegare una persona a fare richiesta al suo posto, oppure chiedere aiuto ad una scuola guida.