Cibo in scatola: ecco come riutilizzare il loro liquido di conservazione

Nell’articolo che vi proponiamo oggi vi spiegheremo come utilizzare il liquido all’interno delle scatole al posto di buttarlo

cibo in scatola
cibo in scatola: come riutilizzare l’acqua presente all’interno

Ogni volta che apriamo del cibo in scatole ci troviamo dentro del liquido. Ad esempio nel tonno, nella frutta sciroppata ma anche in tanti legumi.

Di solito quando apriamo questi barattoli, siamo soliti versare questa sostanza nello scarico del lavandino, ma non tutti sono a conoscenza del fatto che questo prodotto può essere utilizzato durante la preparazione di tante pietanze. Siete pronti a scoprire quali?

Cibo in scatola: quello che non sapevi

Il liquidi che contengono gli scatolami possono essere usato sia per aromatizzare un piatto sia dolce che salato. Nello stesso tempo sono anche molto importanti per le grandi proprietà presenti nell’alimento. Quando acquistiamo ad esempio del pesce in barattolo, come le vongole possiamo aggiungere nella cottura l’acqua che troviamo all’interno.

leggi anche Acqua: ecco cosa succede al tuo corpo se non ne bevi abbastanza

Si perchè il liquido presente, ha un ottimo sapore e di conseguenza insaporisce un brodo o la stessa pietanza. Il sapore che ha quell’acqua la prende proprio dal lungo tempo che la carne e il liquido sono stati a contatto. Insomma non lo buttate mai!.

Consigli su come utilizzare il liquido delle pesce e ananas

Un altro esempio, è quello del liquido che continue il tonno il salmone in scatola. Questi due ingredienti visto il loro forte sapore, fanno si che l’olio ne prenda tutto il sapore in modo da essere utilizzato in cucina.

leggi anche Acqua: Bere un bicchiere al mattino e tiepida fa veramente bene? Ecco la verità

Come già detto in precedenza questo vale sia per scatolami salati che dolci, come la frutta. Due delle più amate e conosciute sono senza dubbio l‘ananas e le pesche.

In questo caso quel liquido che troviamo all’interno, oltre alla possibilità di berlo sotto forma di succo di frutta, è possibile aggiungerlo nei frullati o nei cocktail, in maniera tale da renderli ancora di dolci e saporiti. Infine, per quanto riguarda l’ananas può essere utilizzata per ricette salate, come salse per condire l’insalata.

Gestione cookie