Volete dimagrire? Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla correlazione tra dieta ed esercizio fisico.
Prima di tutto, occorre sottolineare che alla base del dimagrimento risiede il concetto di deficit tra calorie assunte e calorie utilizzate nell’arco della giornata. In sostanza, l’obiettivo è quello di assumere meno calorie rispetto a quante se ne bruciano. Una volta messo in chiaro questo concetto, potremmo porci la seguente domanda: per dimagrire, è meglio puntare sulla dieta oppure sullo sport? Vediamo di rispondere a questa domanda.
LEGGI ANCHE —> Dieta: ecco la frutta e la verdura che non ti fa perdere peso
Voglio dimagrire: punto sulla dieta oppure sullo sport?
Tecnicamente, la risposta corretta risiede nell’alimentazione: diminuire le calorie assunte nell’arco della giornata, porta inevitabilmente ad un dimagrimento, proprio perché il corpo brucia ‘la nostra riserva’. Di conseguenza, se siete particolarmente pigri e vi siete resi conto di aver messo su qualche chilo di troppo, modificare il vostro regime alimentare potrebbe essere la risposta giusta ai vostri problemi.
LEGGI ANCHE —> Dieta: ecco come bruciare calorie senza fare sport
Tuttavia, dimagrire solo tramite la dieta comporta anche dei contro, ossia l’indebolimento del tessuto muscolare. Se procedete con un regime alimentare eccessivamente restrittivo, il vostro corpo potrebbe cominciare ad apparire poco tonico e ‘sgonfio’. Per questo motivo, occorre abbinare la dieta all’esercizio fisico, unico alleato che ci permette di dimagrire, rimanendo però tonici e scolpiti. Per cui, a fronte di questo – per una prima fase – va bene rispondere all’aumento di peso con una semplice dieta, dopodiché occorre abbinare a quest’ultima un esercizio fisico mirato (preferibilmente cardio).
LEGGI ANCHE —> Dieta: una colazione proteica prima dell’allenamento fa bruciare di più, lo studio
A questo punto, dopo aver analizzato questi punti, ci teniamo a sfatare un mito particolarmente diffuso: lo sport (da solo) basta per dimagrire? La risposta è no. Pensare di poter ottenere risultati svolgendo una pesante sessione in palestra – per poi tornare a casa e gustarsi un grasso hamburger con salsa cheddar – è decisamente sbagliato. Lo sport da solo è inutile se non viene abbinato ad una corretta alimentazione. In ogni caso, il comportamento da considerarsi davvero efficiente per il corpo e l’organismo, rimane l’associazione tra regime alimentare sano ed esercizio fisico quotidiano.