Pane: 5 trucchi per riutilizzarlo e non buttare nulla

Cosa farne del pane raffermo? Oggi vi sveleremo alcuni consigli su come impiegare questo alimento spesso gettato via.

Pane Raffermo: come utilizzarlo
Pane Raffermo: come utilizzarlo

Sulla nostra tavola spesso non può mancare il pane, che è quell’alimento che spesso viene buttato maggiormente, dato che inizia a farsi secco quasi subito. E perde troppo presto la sua fragranza.

Oggi vi daremo alcuni consigli su come utilizzare il pane raffermo, in modo tale da non buttarlo. Per prima cosa, non dovrete utilizzarlo come mangime per gli animali, come uccelli, papere o anatre.

Infatti, fare questo gesto potrebbe danneggiare gli animali: il loro sistema digerente potrebbe essere appesantito dai carboidrati.

Per riutilizzare il pane raffermo, vi daremo alcune idee. Potrete utilizzarlo per fare le polpette: spesso viene utilizzato per farle in modo vegetariano.

Pane Raffermo: come utilizzarlo

Potrebbe essere anche utilizzato come addensante negli impasti: cioè, in questo modo, potremmo dare più consistenza agli impasti di polpette oppure i burger. Oppure potrete utilizzarlo come il ripieno di peperoni (oppure melanzane o calamari).

Potreste utilizzarlo anche per fare il pan grattato: dato che molti di noi in casa abbiamo molto pane raffermo, dovremmo mettere questo alimento in un’insalatiera coperto da un panno, in modo di aver asciugato l’acqua presente. Per essere sicuri anche di questo passaggio, passatelo per qualche minuto al forno, alla massima potenza: dopo potete metterlo nel mixer da cucina. Poi conservatelo in un barattolo di vetro.

Pane Raffermo: come utilizzarlo
Potete utilizzare il pane raffermo come crostini

Potrete anche utilizzarlo come crostini o bruschette. Infatti, dovete tagliare il pane a fette, poi farlo un po’, appunto, “bruschettare”. Una volta pronti, potrete condire come più vi piace, come ad esempio, potete gustarla semplice, con olio e aglio; oppure con i pomodorini. Oppure, potrete utilizzare anche come crostini da mettere nelle zuppe, nelle ministre oppure nelle vellutate.

LEGGI ANCHE—>PASTA: ANCHE LORO COLPITI DAGLI AUMENTO? ECCO LA VERITA’

Infine, potrete utilizzare anche il pane raffermo per fare le fette biscottate: per farle, basterà tagliare un po’ di pane ed infornare per alcuni minuti al forno a circa 200°C, poi potrete aggiungere la marmellata oppure della crema di nocciola.

LEGGI ANCHE—>ACQUA: ECCO COSA SUCCEDE AL TUO CORPO SE NON NE BEVI ABBASTANZA

Queste sono solo alcune ricette che vi abbiamo dato, ma dopo aver letto questo articolo, siamo sicuri che adesso non butterete neanche più neanche un pezzo di pane raffermo.

Gestione cookie