Sonno difficile? Ecco da cosa può dipendere

Il sono è un’importante momento di benessere sia per il nostro corpo che per la nostra mente, se avete un sonno difficile ecco da cosa può dipendere

sonno difficile
Sonno difficile? Ecco da cosa può dipendere

Se non si dorme bene durante la notte si possono avere a lungo termine dei seri problemi. Il sonno, infatti, secondo uno studio è definito “una periodica sospensione dello stato di coscienza”, durante la quale l’organismo recupera energia; sia a livello fisico e psichico. E’ importante dormire bene e soprattutto almeno 7- 8 ore durante la notte, proprio per recuperare al meglio le funzioni sopra elencate e affrontare con la giusta grinta la giornata che segue. Ma quali sono i fatturi di un sonno difficile?

I problemi che si possono avere con un cattivo riposo

Alcune persone lamentano difficoltà ad addormentarsi, altri invece interruzioni del sonno in piena notte, altri ancora un prematuro risveglio che non consente di concludere il riposo.

Tutti e tre i casi riguardano un disturbo del sonno e se questo accade per un lasso temporale inferiore ai tre mesi si tratta di problema transitorio mentre se dura di più siamo in presenza di forme croniche.

leggi anche Psoriasi: cosa è meglio mangiare e cosa no

I fattori che incidono su questo disturbo possono essere tante, tra cui lo stress, ritmi di vita sbagliati o alimentazione sbagliata. Le classiche 7-8 ore di sonno evitano di mangiare a sproposito e di rispettare gli orari dei pasti. Se si dorme meno si va più facilmente incontro a malattie cardiovascolari, spesso anche gravi.

10 Consigli per evitare un sonno difficile

La prima cosa da fare è cercare di mantenere una routine quotidiana, cercando di andare a dormire sempre la stessa ora. Evitate abbuffate serali, con alimenti grassosi: cucinate in modo semplice, al vapore o al forno.

Evitate fritture. Inoltre, è anche importante non bere bevante eccitanti come caffè ma anche alcolici. Tenete separato l’ambiente del sonno, è necessario che la camera in cui si dorma sia silenziosa. Cercate di rilassarvi prima di andare a dormire, magari con un bagno caldo o una tisana.

Evitate di guardare a lungo la tv o di scrivere al Pc. E’ consigliabile anche bere una tazza di latte tiepido perchè ricco di triptofano. Idratatevi bene: l’acqua contiene magnesio, che rilassa la muscolatura e facilita la digestione. Infine, evitate il cosiddetto riposino serale.

Gestione cookie