Ansia: ne soffri? C’è un colore che rappresenta un ottimo rimedio ed un grande alleato se vuoi evitare di prendere farmaci. Ecco quale!
L’ansia, gli attacchi di panico e tutti gli stati di malessere, che si presentano nella nostra vita, rischiano di incidere profondamente sul suo corso tanto da poterla indirizzare verso il caos. Per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese oppure di arrivare ad un punto di non ritorno, del tutto fuori controllo, si cercano sempre delle alternative positive.
LEGGI ANCHE —> Alloro: un’ottimo antidepressivo naturale, da non credere
Esistono moltissimi studi che evidenziano i benefici dello stare a contatto con la natura. Rappresenta un vero e proprio rimedio naturale, per l’appunto, che può funzionare molto bene e, addirittura, sostituirsi ai farmaci somministrati in questo tipo di situazioni. Ci sono, poi, dei centri specializzati dove potersi recare per rigenerarsi e rilassarsi un po’, ma lo stare al chiuso e a contatto con atre persone non è semplice per tutti. Ecco che la natura si rivela un’ottima alternativa.
Ansia: si può contrastare con un colore
Uno studio portato avanti in Gran Bretagna ritiene che l’ansia si possa contrastare con un colore, quindi, senza ricorrere a farmaci. È il verde. Ovviamente non vale per tutti, varia da persona a persona, in base allo stato d’ansia che manifesta. In certi casi potrebbe essere necessaria una terapia farmacologica, nonostante si tratti di un percorso lungo che porta delle conseguenze. I medici ci tengono a sottolinearlo.
LEGGI ANCHE —> Ansia e stress: 4 consigli per gestirla al meglio
Dove possibile prediligere il contatto con la natura e ricercare il colore verde già può aiutare. Va bene sia il verde boschivo che quello urbano. Osservare intorno uno spazio aperto può rivelarsi utilissimo e fa percepire un senso di libertà. Inoltre alcuni composti rilasciati dalle conifere, se inalati, possono placare il senso di angoscia ed oppressione.
LEGGI ANCHE —> Ansia: la passiflora viola ti aiuta in soli 30 minuti
Dall’altro lato della medaglia, se l’ansia è fuori controllo camminare in mezzo alla natura invece di far sentire liberi può disturbare. Non ci sono studi definitivi, in questo ambito, ma si riscontra che moltissime persone, a contatto con la natura, stiano meglio rispetto ad attacchi di panico e stati d’ansia generali.
(l’articolo è a solo scopo divulgativo. Le informazioni contenute al suo interno non si sostituiscono al parere di un medico, specialista nel settore e non possono sostituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento).