Smalto: ecco cosa succede se metti troppo spesso lo smalto

Metti spesso lo smalto sui piedi? forse non sai che esistono molti pericoli nel svolgere questa pratica di bellezza. Vediamo perché e cosa potrebbe accadere.

smalto piedi pericoloso
Smalto piedi: ecco perché non dovresti metterlo

Moltissime donne hanno l’abitudine di mettere lo smalto sui piedi, questa pratica è molto diffusa con l’arrivo dell’estate, sopratutto quando dobbiamo preparare il nostro corpo per la spiaggia o quando vogliamo mettere delle scarpe aperte.

In molte non sanno che in realtà l’uso di smalto eccessivo può causare una serie di problemi non molto piacevoli. A rivelarlo è stato il Collegio Ufficiale dei Podologi della Comunità di Valencia.

Stando a quanto è emerso da questo recente studio chi abusa di questa pratica di bellezza potrebbe andare incontro a malattie come funghi, crepe e desquamazione.

Per fortuna esistono dei rimedi per evitare questi problemi. Siete curiosi di scoprire quali sono? vediamoli insieme.

Leggi anche->Asciugatrice: ecco cosa sapere per evitare che tutto si restringa

Smalto ai piedi: ecco come evitare di contrarre malattie

smalto piedi pericoloso
Metti spesso lo smalto ai piedi? ecco perché è pericoloso

Come dicevamo lo smalto ai piedi è una pratica di bellezza molto diffusa, purtroppo, nonostante sia molto bello da vedere può causare una serie di effetti indesiderati.

Come dicevamo alcuni podologi di Valencia hanno approfondito l’argomento e hanno scoperto che un eccessivo abuso di smalto può portare diverse infezioni alle unghie. Per fortuna esistono delle soluzioni che possono risolvere il problema.

Per prima cosa dovete stare attente alla data di scadenza degli smalti, normalmente durano circa un anno a partire dalla data di apertura. Passato questo periodo la sostanza potrebbe subire un deterioramento, questo causerebbe dei problemi alla salute delle nostre unghie.

Se volete rimuovere lo smalto vi consigliamo di utilizzare dei solventi senza acetone, questi sono molto dannosi sia per l’unghia che per la pelle intorno.

Un’altra cosa importante è lasciare le nostre unghie a riposo dopo aver rimosso lo smalto. Questa pratica deve durare almeno due o tre giorni, allo scadere del tempo potete riapplicare lo strato nuovo.

Inoltre quando utilizziamo le calze è consigliato rimuovere lo smalto, in modo che almeno durante i mesi freddi le nostre unghie possano respirare a dovere.

Infine un altro dettaglio fondamentale per il benessere dei piedi è curare le cuticole delle unghie, queste non devono mai essere rimosse. La loro funzione è importantissima e fondamentale per la salute delle unghie.

Leggi anche->Materasso: ecco come rimuovere la muffa velocemente

Se ti sono piaciuti i nostri consigli non ti resta che metterli in pratica, noterai sin da subito dei miglioramenti.

 

Gestione cookie