Bambini ecco quanti abbracci servono per renderli felici

Per i bambini l’abbraccio è molto importante: infatti questo contribuire a farli crescere sicuri, felici e intelligenti.

Bambini ecco quanti abbracci servono per renderli felici
Bambini ecco quanti abbracci servono per renderli felici

Secondo uno studio, gli abbracci rendono la vita dei vostri figli più gioiosa e serena. La psicoterapeuta statunitense, Virginia Satir, è convinta che ci sia un numero preciso di questi che rende le loro relazioni più facili. Continuate a leggere sotto e scoprirete tutti i benefici.

Gli effetti positivi degli abbracci

Secondo la dottoressa Satir “Abbiamo bisogno di 4 abbracci al giorno per sopravvivere, di 8 abbracci al giorno per sostenerci e di 12 abbracci al giorno per crescere”. I bambini, si sa crescono velocemente e questo e un numero minimo di abbracci, 12, ne garantirebbe uno sviluppo più sereno.

La psicoterapeuta, precisa che non c’è bisogno di contarli ma deve essere un gesto spontaneo. Ovviamente tale gesto ne contribuisce anche molti fattori positivi.

leggi anche Fosca Innocenti anticipazioni: Cosimo lascia tutti

Ad esempio coccolare i nostri figli gli stimola il nervo vago, fa produrre dopomina, riduce il livello di cortisolo e di conseguenza lo stress, liberano ossitocina, ormone dell’amore che aumenta fiducia ed empatia riducendo l’ansie  e appunto “crescere” e soprattutto diminuiscono i capricci.

Perchè è importarli abbracciare sempre

Gli abbracci dunque sono molto importanti nella crescita dei bambini. Permette al bambino di sentirsi amato, protetto ce capito. Secondo uno studio, questi li aiutano ad essere più sicuri e danno una sicurezza personale per farli relazionare al meglio con gli altri.

leggi anche Sale da cucina nel lavello? Ecco cosa accade dopo poco

C’è da precisare che questo è uno studio certo. Infatti, psicoterapeuti ed educatori hanno effettuato delle vere e proprie ricerche scientifiche. I ricercatori di un famosissimo centro in Ohio hanno notato ad esempio che più si abbraccia un bambino più il suo cervello ha la possibilità di svilupparsi al meglio.

Insomma, non c’è cura migliore per dargli tutto il supporto e la giusta autonomia. Mamme non abbiate paura di viziarli, gli abbracci hanno solo un effetto curativo. Se vi è piaciuto l’articolo di oggi continuate a seguirci anche nei prossimi giorni sempre su formatonews.

Gestione cookie