Vediamo insieme come possiamo preparare una focaccia in un tempo brevissimo che lascerà tutti senza parole.
La cucina è qualcosa che dobbiamo fare obbligatoriamente tutti i giorni, ma oggi vi proponiamo una ricetta che farà felice grandi e piccini per la sua bontà.
Vi mostriamo infatti come preparare un’ottimo primo piatto, ovvero una focaccia ripiena in poco più di 10 minuti, per la precisione 12.
Ma non ci perdiamo in troppe chiacchiere e vediamo insieme come possiamo fare a fare questa meraviglia.
Focaccia in 12 minuti? Ecco come!
Come sappiamo la focaccia piace a tutti, grandi e piccini, ed è possibile riempirla con vari salumi e condimenti.
Le ricette sono tantissime e molto spesso oltre alla lievitazione ci sono mille passaggi, ma in questo caso rimarrete senza parole.
Arriviamo però alla lista degli ingredienti:
- 400 grammi di manitoba
- 300 grammi di certosa
- 3 o 4 fettine di salmone
- 30 grammi di olio extra vergine d’oliva + un altro po’ per spennellare la superficie
- 270 ml d’acqua
- 10 grammi di sale
- rosmarino qb
Iniziamo con la preparazione vera e propria mettendo in una ciotola l’acqua e l’olio, creando un’emulsione, aggiungiamo poi il sale e la manitoba.
Continuiamo ad impastare fino a quando non è liscio ed omogeneo, ed avvolgiamo il tutto con una pellicola trasparente e lasciamo lievitare per circa due ore.
Se abbiamo tempo possiamo farlo anche per un tempo maggiore, successivamente dividiamo il tutto in due parti, di cui una deve essere maggiore.
Infariniamo il nostro piano da lavoro e stendiamo con il mattarello ad una altezza di circa 2 centimetri dandole la forma che preferiamo, rotonda o rettangolare.
Adesso appoggiamola su di una teglia da forno con sotto un foglio di carta da forno, mettiamo sopra la nostra crescenza senza spalmarla ma solamente a piccoli pezzi.
Poi mettiamo il salmone a fette ed adagiamo poi la seconda parte dell’impasto che abbiamo steso, coprendo tutta la superficie.
Cerchiamo di chiudere bene tutti i bordi premendo leggermente con le mani, creiamo poi degli avvallanti su tutta la superficie.
Su tutta la nostra focaccia mettiamo un po’ di olio e mettiamo un po’ di rosmarino sopra, il forno deve essere già caldo e poi la mettiamo per 12 minuti a 250 gradi.
Ed ecco che la nostra bontà è pronta, ovviamente al suo interno possiamo mettere prosciutto crudo e stracchino, oppure mozzarella, ma anche prosciutto cotto o salame.
Diamo sfogo alla nostra fantasia e tutti i nostri commensali saranno veramente contenti di questa bontà che avrete portato in tavola!