Ti sarà sicuramente capitato di trattenere uno starnuto, ma ti sei mai chiesto se fa male? Ecco la verità sull’argomento e cosa comporta questa operazione.
Probabilmente ti sarà capitato di trattenere uno starnuto, magari ti trovavi in un luogo pubblico e hai pensato che fosse la scelta più educata.
Ma farà bene svolgere questa operazione? Effettivamente no, infatti in pochi sanno che potrebbe causare una serie di complicanze piuttosto spiacevoli. Partiamo dal principio, lo starnuto è un riflesso del tutto naturale che si scatena quando avviene un impulso di tipo allergico o irritante.
Ovunque tu ti possa trovare non devi mai trattenerlo, soffocarlo può essere un segno di buona educazione ma fa molto male al nostro organismo.
Il motivo è molto semplice, lo starnuto avviene quando dobbiamo liberare le vie aeree superiori dagli agenti patogeni che sono accidentalmente entrati nel nostro naso.
Ma andiamo a scoprire cosa comporta trattenere uno starnuto.
Ecco perché non dovresti mai trattenere uno starnuto
Come dicevamo lo starnuto è è un riflesso nervoso nasale e si tratta di un meccanismo difensivo dell’organismo umano. Avviene in modo del tutto involontario e serve come agente difensivo agli agenti irritanti che entrano in contatto con le prime vie aeree.
Quando starnutiamo abbiamo un significativo aumento di pressione nei polmoni che deve trovare sfogo per espellere l’agente irritante.
Se proviamo a soffocarlo potremmo andare incontro a diversi rischi: rottura di capillari negli occhi, lesioni all’orecchio medio e interno, problemi ai seni nasali, rottura del timpano e persino infezioni.
Non tutti sanno che esiste un modo corretto per starnutire, quello che dovete fare è portare alla bocca l’avambraccio per limitare la diffusione di malattie, anziché utilizzare le mani come scudo.
Infine quando rispondete ad uno starnuto con il classico “Salute!” state eseguendo un gesto di buona educazione. Pensate che questa usanza risale ai tempo del Medioevo, sopratutto nel periodo della peste nera, quando starnutire era considerato il primo sintomo di questa terribile malattia. Per questo l’abitudine di augurare “salute” scongiurando tale mortale malattia.