Vino: come conservarlo perfettamente una volta aperto

Sapete come si conserva una bottiglia di vino una volta aperta? Ecco a voi qualche utile consiglio

vino
come conservare una bottiglia di vino aperta (google creative)

Capita spesso di bere un bicchiere di vino in compagnia e restare magari con un’altra mezza bottiglia piena e non sapere come richiuderla. Di solito utilizziamo o un fazzoletto di carta all’interno o cerchiamo di incastrare di nuovo lo stesso tappo. Ma siete sicuri che questa sia la soluzione adatta per non far perdere il suo sapore? Se siete curiosi continuate a leggere e lo scoprirete.

Come conservare una bottiglia di vino aperta

ll vino è una bevanda amata in tutto il mondo e prodotta in moltissime varianti. Una volta che una bottiglia viene aperta, bisogna però ricordasi di consumarlo brevemente, in quanto sia la temperatura che l’ossigeno che si va a formare ne modifica il sapore.

Esistono, proprio per questo motivo, dei rimedi per prolungarne le buone condizioni. Oggi vi spiegheremo come in modo facile e soprattutto efficace. Vi basteranno davvero pochi secondi per apprendere.

Alcuni semplici ed utili consigli

La prima cosa da fare per far si che il vino non perda il suo sapore è quello di tappare la bottiglia. Se il tappo è stato reso inutilizzabile esistono in commercio molti tappi che sigillano ermeticamente le bottiglie dopo l’apertura, permettendo di prolungarne la vita, ad esempio quelli in plastica colorati.

Se, inoltre, vi è rimasto davvero poco vino, potete metterlo in una bottiglia più piccola in modo che l’ossigeno che si va a creare non sia superiore alla quantità del liquido. Un altro grande consiglio che possiamo darvi, è quello di conservarlo in un luogo fresco e asciutto, tipo una cantina.

La temperatura ideale è tra i 12 e i 16 gradi. Tuttavia se non ne avete la possibilità conservate la bottiglia aperta in frigo. Ricordate però di non mettere la bottiglia sotto la luce diretta perchè lo rovina. Infine, un’altra cosa importante da sapere è che la bottiglia non va mai conservata in maniera orizzontale perché aumenta la superficie di contatto del vino con l’aria penetrata nella bottiglia. Quindi fate attenzione a tenerla in maniera verticale.

Gestione cookie