Vitamine B12: ecco i segni di una carenza importante

Una delle vitamine più importanti è senza dubbio la Vitamina B12. Ma cosa succede al nostro corpo se non ne assumiamo abbastanza?

Carenza di Vitamina B12: quali conseguenze potresti avere
Carenza di Vitamina B12: quali conseguenze potresti avere – Pixabay

Una della Vitamine che il nostro corpo ha bisogno è la Vitamina B12. Ma non tutti sanno, che non riusciamo a produrla noi e la dobbiamo assumere attraverso dei diversi alimenti.

Molto spesso, questa carenza è associata a diverse malattie, come la Sindrome di Crohn, del Lupus oppure anche ai celiaci.

È molto importante, però, sapere che anche se non si soffre di nessuna di queste malattie, possono verificarsi diversi problemi legati proprio a questa carenza.

Andiamo a vedere insieme quali sono le carenze principali da Vitamina B12.

Una di queste è la “pelle pallida e giallastra”: dato che questa carenza potrebbe costituire un tipo di anemia potreste avere un colorito della pelle più bianco del solito e tendente al giallo.

Potreste anche avere un formicolio agli arti, ovvero potresti avvertire come se gli arti addormentati.

Una carenza di Vitamina B12 però potrebbe anche provocarvi ansia, depressione, ma anche sbalzi di umore. Quindi questa carenza agisce anche sulla salute mentale di una persona.

Carenza di Vitamina B12: quali conseguenze potresti avere

Ma potresti anche avere la lingua rossa: oltre a questo colore diverso dal solito, potresti avere una maggiore difficoltà nel sentire il gusto dei cibi.

Ma una carenza di Vitamina B12, potresti anche avere difficoltà alla vista, ovvero potresti avere un appannamento o addirittura vedere doppio. Ma potresti anche arrivare alla perdita della vista.

Oltre al formicolio delle gambe, potresti avere una sensazione di bruciore ai piedi. Ma questa carenza, potrebbe anche darti difficoltà nel camminare: infatti, dato che la mancanza della Vitamina B12 influisce sullo stato neurologico di una persona, potresti avere difficoltà a camminare.

Carenza di Vitamina B12: quali conseguenze potresti avere
Ansia e depressione sono alcune conseguenze della carenza di Vitamina B12- Pixabay

L’ultimo segnale che si potrebbe manifestare è la mancanza di memoria oppure addirittura potrebbe portarti alcune volte, alla perdita di questa.

E’ molto importante, però, rivolgersi al proprio medico di fiducia, quando si manifestano questi problemi, che possono essere legati alla mancanza di Vitamina B12 oppure ad altro. Solo delle analisi o delle visite specialistiche potranno rispondere al meglio a tutte le domande del caso.

Gestione cookie