Insonnia: ecco 7 rimedi naturali per sogni tranquilli

Soffrite di insonnia? Vi sveliamo noi sette rimedi infallibili per riuscire a godere di una notte riposante e rigenerante.

Dormire: 7 rimedi infallibili (Pixabay)
Dormire: 7 rimedi infallibili (Pixabay)

L’insonnia è un disagio che accumuna molte più persone di quante se ne possano immaginare e può avere diverse origini. Il principale fattore associabile al sonno leggero e poco rigenerante è sicuramente correlato alle situazioni di stress e ansia. Queste due provocano inevitabilmente una tensione corporea che impedisce l’effettivo rilassamento del corpo. A fronte di questo, vi sveliamo sette rimedi naturali infallibili contro l’insonnia.

Dormire: 7 rimedi infallibili

  • Valeriana: da considerarsi una delle piante più efficaci per contrastare l’insonnia, grazie alla sua capacità di favorire l’azione dell’acido gamma-amnibutirrico (neurotrasmettitore), ossia il principale responsabile dell’inibizione del sistema nervoso.
  • Passiflora: la pianta non viene associata solo alla capacità favorire il sonno, ma viene utilizzata anche per contrastare ansia, stress e tensione. Bere un infuso di passiflora prima di coricarsi, aiuta sicuramente a distendersi e a dormire profondamente.
  • Latte caldo e miele: consumare una bevanda calda aiuta a distendersi, ma sapete perché proprio il latte? Il motivo risiede nella presenza di amminoacidi capaci di regolare la melatonina, ossia l’ormone regolatore del sonno.
  • Camomilla: la camomilla è da considerarsi una vera e propria bevanda calmante, la quale contiene diverse sostanze benefiche per il nostro corpo. La presenza di apigenina influenza i ricettori cerebrali, facendoci cadere in un sonno profondo. Per l’insonnia è decisamente infallibile.
Tazza di camomilla come rimedio all'insonnia (Pixabay)
Tazza di camomilla come rimedio all’insonnia (Pixabay)
  • Musica rilassante: ci sarà un motivo per cui alcuni psicologi consigliano la musicoterapia, le onde sonore infatti hanno la capacità di infondere energie positive nel nostro corpo. Ascoltare delle melodie rilassanti prima di coricarsi, vi aiuterà ad addormentarvi profondamente.
  • Bagno caldo alla lavanda: la lavanda possiede un aroma incredibilmente benefico, capace di liberarci dalle tensioni e dall’ansia. Per questo motivo fare un bagno caldo alla lavanda aiuterà a distendere i muscoli e a godere di un sonno ristoratore.
  • Rilassamento muscolare: esistono moltissimi tutorial sul web a questo proposito, proprio per il discorso affrontato precedentemente, possiamo affermare che – la maggior parte delle volte – la mancanza di sonno derivi dallo stress. Di conseguenza, se si distendono i muscoli, potremmo riuscire ad addormentarci molto più facilmente.
Gestione cookie