Tortino di cavolfiore, veloce, super leggero e buonissimo

Vediamo insieme una ricetta velocissima e che farà mangiare questa verdura anche ai più piccoli, risultato assicurato!

Molto spesso far mangiare le verdure ai bambini è difficile e bisogna trovare sempre nuove ricette o modo di proporle che le rendano appetibili.

E per questo motivo oggi vi proponiamo un interessante tortino di cavolfiore, super veloce da fare ma buonissimo, che lascerà tutti a bocca aperta e finirà la stessa sera.

Cucina: tortino di cavolfiore, veloce leggero e buonissimo
Cucina: tortino di cavolfiore, veloce leggero e buonissimo (pixabay)

La lista degli ingredienti è veramente corta come il suo procedimento, anzi direi cortissima, e per questo motivo controllate in dispensa se avete già tutto, perchè secondo noi non dovrete comprare nulla.

Tortino di cavolfiore: una bomba!

Ecco quello che ci occorre:

  • emmental 300  grammi
  • formaggio grattugiato 100  grammi
  • panna 200  ml
  • latte 100  ml
  • pane in cassetta 400  grammi
  • 3 uova
  • cavolfiore 400 grammi
  • 400  g
  • burro e pangrattato

Ma iniziamo la preparazione vera e propria dove ci metteremo pochissimo veramente, quindi tagliamo il nostro cavolfiore e facciamo bollire oppure se preferiamo cuociamolo al vapore.

Nel mentre uniamo insieme il latte, la panna, le uova ed il formaggio grattugiato, adesso passiamo al nostro contenitore.

Imburriamolo per bene e mettiamo sotto il pangrattato su tutti i bordi, adesso disponiamo le nostre fette di pane in cassetta facendo una sorta di base.

Disponiamo quindi il nostro formaggio a pezzetti, uno strato di calfiore ridotto e la nostra crema.
Passiamo quindi ad un’altro strato di pane e nuovamente ripetiamo l’operazione ma aggiungiamo qualche fiocchetto di burro ed un po’ di pangrattato sopra.
Mettiamo in forno già caldo a 200 gradi per circa 20 minuti ed il risultato è fatto, e tutti i presenti a tavola ne andranno assolutamente pazzi.
Cucina: tortino di cavolfiore, veloce leggero e buonissimo
Cucina: tortino di cavolfiore, veloce leggero e buonissimo (tgcom)
Come avete visto la ricetta è super veloce e possiamo personalizzarla come preferiamo, se vogliamo renderla ancora più golosa possiamo aggiungere dei pezzettini di prosciutto cotto o di speck. 
Accostiamoci vicino magari un semplice petto di pollo, magari al limone o al latte e la cena è servita in pochissimo tempo e tutti mangiano la stessa cosa senza dover fare mille cucine diverse.
Continuate a seguirci per delle ricette sempre super veloci e semplici ma dal risultato assolutamente assicurato per grandi e piccini, e se dovesse avanzare ovviamente conserviamolo coperto in frigorifero.

 

Gestione cookie