Hai in casa del sapone di Marsiglia? Prova ad utilizzarlo anche per i lavori domestici e come insetticida. Vediamo nel dettaglio come fare e cosa serve.
Ognuno di noi avrà sicuramente in casa del sapone di Marsiglia, questo è famoso in tutto il modo per via delle sue essenze naturali.
Ma non solo, questo prodotto oltre ad essere molto utilizzato per l’igiene personale può anche essere utile come alleato per le pulizie domeniche e anche come insetticida.
Pensate che la sua storia ha origine nel XIV secolo ed è stato ideato proprio nella città francese ovvero Marsiglia. Questo è stato creato grazie alla miscela di oli vegetali, tra cui l’olio di oliva, che gli dona quel particolare colore verde.
Come dicevamo questo sapone può essere utilizzato in moltissimi ambiti, scopriamo di cosa si tratta e a cosa serve.
Sapone di Marsiglia: Ecco come utilizzarlo e a cosa serve
Come detto in precedenza, può essere utilizzato veramente in molti ambiti e oggi abbiamo deciso di svelarvi quelli più utili e interessanti.
1. Igiene personale: Sicuramente questo è il metodo più conosciuto, infatti questo prodotto è consigliassimo per prendersi cura della propria igiene, soprattutto per chi ha la pelle molto sensibile. Infatti grazie alle sue proprietà naturali è in grado di non far irritare la pelle. Può essere utilizzato come shampoo per chi ha problemi di cute grassa, infatti aiuta ad eliminare il sebo in eccesso.
2. Pulizia del bucato: In molti non conoscono la sua efficacia per quanto riguarda la brillantezza del bucato. Il sapone di Marsiglia renderà i vostri capi puliti e profumati, vi basterà strofinarlo sui vestiti prima di inserirli all’interno della lavatrice.
3. Pulizia delle stoviglie: Il sapone di Marsiglia può essere utilizzato anche per la pulizia dei pavimenti e sopratutto per la pulizia di piatti e stoviglie, in quanto riesce ad sgrassare alla perfezione.
4. Contro gli insetti: Infine questo prodotto può essere utilizzato come repellente naturale per far allontanare gli insetti. Quello che dovrete fare è creare una miscela a base di acqua calda e sapone di Marsiglia da nebulizzare sulle piante.
Cosa ne pensate? Ora non vi resta che provare questi consigli.