Olio di cocco: le mille proprietà per il nostro corpo

Ecco tutti i benefici che può avere l’olio di cocco sul nostro corpo

olio di cocco
tutte le proprietà dell’olio di cocco (pixabay)

In natura esistono molti oli, come quello di oliva e di girasole. Molto usato soprattutto per il corpo è l’olio di cocco. Da tempo, molti studi stanno supportando questo prodotto in quanto genera molti effetti positivi. Vediamo insieme quali sono.

Olio di cocco: tutte le proprietà

Negli ultimi anni l’olio di cocco è molto consigliato per la cura del corpo e poco per la cucina. Diversamente, invece, era il pensiero degli studiosi anni fa. Infatti, pare che fosse addirittura inserito tra gli alimenti pericolosi per la salute, a causa della ritenuta presenza in alte quantità di grassi saturi.

Studi recenti, invece, hanno hanno assicurato che l’olio di cocco, non solo non danneggia minimamente il cuore, ma migliora anche i livelli di colesterolo per chi ha problemi cardiovascolari.

olio di cocco
crema all’olio di cocco

Ecco come e dove utilizzare l’olio di cocco

Nessuno avrebbe mai pensato che l’olio di cocco è utilizzato anche in cucina. Questo alimento ha diverse proprietà che possiamo dire fanno più che bene al nostro organismo. Tra le tante proprietà che ha è ottimo per combattere le infezioni grazie alla presenza di acidi laurico, caprico, pacrilico e polifenolico.

Pochi sanno anche che aiuta a perdere peso. L’olio di cocco accellera il metabolismo e brucia molte calorie. Inoltre, aumenta anche le funzioni del nostro cervello. Ha delle ottime proprietà antinfiammatorie e può essere considerato un antivirus naturale. Ma come possiamo utilizzarlo?

Può essere usato come qualsiasi altro tipo di olio ed è ottimo sia per cuocere vedrure o friggere. È possibile anche consumarlo a crudo, diluendo qualche goccia nel caffè o in un infuso. Inoltre, come tutte le donne sanno, è utile anche per il corpo. Può essere usato sui capelli per renderli più lucenti e rafforzarli, ma anche sul viso, come se fosse una crema in modo da idratarla fino in fondo e far si che ritardano ad uscire le rughe, ma anche la comparsa di psioriasi e dermatiti.

Se vi è piaciuto l’articolo di oggi continuate a seguirci anche nei prossimi giorni sempre su formatonews.

Gestione cookie