Vediamo insieme una spezia al quale non avremmo mai pensato che ha una funzione importante nella nostra linea.
La primavera si sta avvicinando e con questa anche la nostra voglia di metterci nuovamente in forma.
Quindi tutti noi stiamo attenti a cosa mangiamo e cerchiamo di non esagerare con i dolci e magari con le cose tipiche fritte del carnevale.
Ma in pochissimi, se non quasi nessuno, sa che una spezia che tutti noi utilizziamo è molto utile per bruciare i grassi.
Ecco la spezia che brucia il grasso e fa bene
In quanti infatti sapevano che una spezia che può dare un gusto, più o meno piccante può aiutarci?
Stiamo parlando ovviamente del peperoncino, che stando ad un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica BMC Obesity.
Ma non sono finiti i suoi benefici, perchè ci può aiutare anche con alcune malattie cardiache.
Stando a questo studio, il grasso viscerale è quello che si trova nel nostro addome tra gli organi interni.
Ovviamente cercare di diminuirlo non ha a che fare con un fattore estetico ma ci aiuta a prevenire ed evitare l’insorgere di patologie come l’obesità o il diabete.
I ricercatori in questo studio che vi abbiamo citato hanno somministrato 4 mg di capsaicina a 75 persone adulte senza alcun problema per una durata di ben 12 settimane.
Al termine di questo periodo hanno verificato una diminuzione del grasso corporeo del 6,68% e per questo motivo hanno concluso che i capsaicinoidi sono utili in questa particolare funzione di bruciare massa grassa.
Ovviamente, anche se questi risultati sono molto interessanti ed incoraggianti bisogna continuare negli studi per capire bene i vari benefici per il nostro organismo.
Il peperoncino ha anche delle proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e di regolazione dei livelli di glucosio nel sangue.
Stando al’American Heart Association sono state prese in considerazione 570.000 persone tra Stati Uniti, Italia, Cina ed Iran con quasi 5.000 studi diversi e si è dimostrato:
- una riduzione del 26% per morte provocata da patologie cardiovascolari
- una riduzione del 25% della mortalità per tutte le cause naturali
Sembra quindi che aggiungere un po’ di peperoncino quando mangiamo possa apportare veramente numerosi benefici al nostro corpo, il tutto sempre associato ad uno stile di vita sano.
Ovviamente parlatene sempre con il vostro medico curante e vedete se lui vi consiglia di aggiungere oppure se nel vostro caso specifico è meglio evitare, non fate mai nulla da soli senza averlo consultato!