Forchetta, sapete perché una volta i denti erano molto più larghi di come sono oggi? Ecco il motivo, veramente incredibile.
Ci sono oggetti d’uso quotidiano che diamo praticamente per scontato, ma delle volte la loro storia e la loro evoluzione può incuriosirci parecchio; è questo il caso della forchetta, che siamo soliti utilizzare costantemente a tavola ma che non è sempre stata come oggi ce la troviamo tra le mani.
Sapete perché infatti, diverso tempo fa, i denti erano molto più larghi di come siamo abituati a vederli oggi? Ecco il motivo, veramente incredibile questa curiosità sull’utensile.
Forchetta, ecco perché un tempo i denti erano larghi: il curioso motivo
La forchetta, già inventata nel IV secolo d.C. nell’Impero Romano d’Oriente, fu probabilmente portata in Italia intorno all’anno Mille, quindi in pieno Medioevo; da lì in poi, la sua conformazione si è evoluta fino a diventare l’utensile che tutti noi oggi conosciamo più che bene.
Al giorno d’oggi ci sono diversi tipi di forchetta, a seconda dei piatti che dobbiamo consumare; le più comuni e utilizzate sono quelle a quattro denti sottili, ma non ne mancano modelli a tre oppure a due denti, con vario spessore.
Un tempo però, era usanza comunque allargare i denti della forchetta a quattro denti, specialmente quelli esterni; ma perché si apportava questa ‘modifica’ all’utensile?
A quanto pare, l’usanza è entrata in vigore per semplice necessità; in passato non c’erano gli agi in cui viviamo ora e molte famiglie si trovavano a dover mangiare da un unico piatto.
L’allargamento dei denti esterni serviva dunque per poter afferrare con l’utensile più cibo; in quei contesti contava infatti la rapidità e ci si doveva sbrigare se si voleva mangiare più degli altri.
Una storia curiosa quanto triste, che dovrebbe farci riflettere anche sulla situazione in cui ci troviamo oggi; molto spesso, diamo per scontato le cose, non soltanto una banalissima forchetta, ma anche il semplice fatto di poter mangiare col proprio piatto (pieno) e diverse posate.
Forse, allargando anche noi i denti delle nostre forchette, potremmo sviluppare maggior gratitudine per le cose che ci riserva la vita, guadagnandone sicuramente in positività.