Fragole: coltivale in casa in modo facile

Fragole: sono tra i tuoi frutti preferiti e desideri coltivarle in casa? Ecco svelato un trucco semplice e pratico per farlo!

Fragole: coltivale in casa in modo facile (Pexels)
Ecco un trucco economico per coltivare le fragole in casa (Pexels)

Da qui al 21 marzo 2022 manca veramente poco. Con l’arrivo della primavera tornano alcuni frutti di stagione buonissimi e succulenti come le fragole. Sono deliziose, un vero capolavoro di Madre Natura! Sicuramente poterete trovarle dai fruttivendoli, al mercato ed anche nei supermercati, ma se amate le fragole ed avete una passione per coltivare frutta e verdura o vi è venuta voglia di cimentarvi in questa cosa perché non partire proprio con le fragole?

Il periodo ideale per coltivarle, il migliore dell’anno, è propio quello che va da marzo ad aprile. Si tratta poi di un frutto ricco di proprietà nutrizionali benefiche che possono aiutare nella prevenzione di malattie cardiache e più comunemente stati infiammatori. Per la coltivazione non è necessario possedere uno “spazio verde”. Ecco come fare.

Fragole: il trucco economico per coltivarle in casa

Come dicevamo prima questo frutto si può coltivare benissimo all’interno delle proprie abitazioni. State per conoscere un trucco ottimo per risparmiare e veramente semplice da realizzare, che vi permetterà di mangiarne quante ne volete, a costo quasi zero. Avrete bisogno solo delle piante e di un cesto della biancheria.

Sicuramente tutti voi avrete un cesto dei panni con i buchi. In alternativa, va bene un altro tipo di cesto. L’importante è che abbia i fori così che le radici della pianta, in questo modo, possano respirare. Il procedimento che dovrete attuare non è assai complicato. Per prima cosa ricoprite il cesto con un sacco di stoffa e fermate le estremità con delle mollette o in alternativa fate dei fori per farvi passare dello spago in modo da legarlo.

Praticate dei fori in superficie con un tubo in PVC. Prendete le piante di fragole e mettetele all’interno e poi ricopritele con la terra. Questo sistema permetterà un’ottima irrigazione. L’ultima cosa da fare, ma non meno importante, è constatare che le vostre piante siano sempre ben idratate.

Come prendersene cura: attenzione ai parassiti

Oltre all’idratazione dovrete verificare di continuo che bruchi, insetti e parassiti non attacchino i vostri splendidi frutti. Evitate l’utilizzo di pesticidi chimici. Esistono alcune soluzioni naturali come la soluzione realizzata con acqua, caffè e pepe nero oppure acqua e bicarbonato. In alternativa, internet è pieno zeppo di soluzioni attraverso rimedi naturali. Un’ultima cosa. Cercate anche di eliminare eventuali foglie secche, in modo da lascare la pianta sempre sana e bella.

Gestione cookie