Vediamo insieme una fantastica ricetta che vi lascerà senza parole e che sarà pronta nel giro di pochissimo tempo!
Preparare la cena o il pranzo tutti i giorni è sempre molto impegnativo e spesso siamo di fretta.
Quindi perchè non fare delle buonissime ricette in un tempo ridotto che fanno felici tutti i membri della famiglia dai grandi ai piccini?
In questo caso ci siamo noi che vi diamo una mano con delle ricette ad hoc che poi una volta provate non lascerete più.
Questo piatto poi è buonissimo sia da freddo che da caldo, e lo possiamo utilizzare anche per delle feste o magari per dei pic nic.
Rotolo al forno: veloce, economico e buonissimo
Non allunghiamoci troppo e vediamo la lista degli ingredienti che oltre ad essere breve è anche molto economica e poi possiamo personalizzare come preferiamo.
Gli ingredienti per 4 persone sono:
- 500 gr di patate
- 4 uova
- 200 gr di scamorza affumicata
- 120 gr di prosciutto cotto
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale
Iniziamo quindi con la preparazione vera e propria del nostro piatto pelando le patate e poi grattugiamole in modo grossolano in una ciotola, ed aggiungiamo il parmigiano, le uova ed un pizzico di sale.
Dobbiamo fare in modo che tutti i nostri ingredienti siano ben amalgamati tra di loro, e mettiamo poi il nostro composto in una teglia 20×30 che abbiamo rivestito con la carta da forno.
Mettiamo tutto in forno quando è già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti, e verifichiamo che sia ben cotta e con la crosticina prima di sfornarla.
Adesso che è pronta togliamola dalla teglia ed appoggiamola su di un piano, facendo attenzione a non togliere la carta da forno.
Mettiamo poi le fette di formaggio che abbiamo scelto, quindi provola, mozzarella, o quello che più ci piace e poi mettiamo il prosciutto cotto.
Se non vi piace, o volete fare qualcosa di più gustoso, possiamo mettere il prosciutto crudo o la mortadella, oppure il salame.
Aiutandoci con la carta da forno, dobbiamo fare l’operazione più delicata, ovvero arrotolare in modo stretto il nostro composto.
Mettiamo nuovamente in forno per pochissimi minuti, giusto il tempo che il formaggio si sciolga e togliamolo dal forno.
Adesso il nostro rotolo è prontissimo per essere servito a tavola e far felice tutti, grandi e piccini.
Per questa ricetta abbiamo preso spunto dal sito ricettefacilieveloci ed abbiamo apportato qualche piccola modifica.
Continuate a seguirci per altre interessanti ricette per far si che la cena, o il pranzo, sia sempre divertente e buonissimo, oltre che veloce.