Viso: ecco la ginnastica facciale che vi fa ringiovanire

La ginnastica facciale viene spesso sottovalutata, in realtà anche il viso ha bisogno di un work-out giornaliero. Ecco come fare.

Ginnastica facciale: ecco come fare (Pixabay)
Ginnastica facciale: ecco come fare (Pixabay)

Nel momento in cui decidiamo di cominciare ad allenarci, generalmente ci dimentichiamo dell’elemento più evidente: il viso. Benché sia sottovalutata (a volte addirittura ridicolizzata), la ginnastica facciale è tanto importante quanto il training del corpo. Riflettiamo qualche secondo: nel momento in cui decidete di iscrivervi in palestra, qual è il vostro obiettivo? Vi osservate allo specchio e notate dei difetti ai quali si può porre rimedio: i vostri muscoli risultano spompati, le braccia cominciano a risultare “flaccide”, il corpo appare in un certo senso informe.

Decidete così di svolgere degli esercizi funzionali e – con il passare del tempo – il vostro aspetto acquisisce una nuova energia. Agli occhi degli altri apparite forti, definiti, tonici e la vostra pelle risulta quasi rinata. Bene, lo stesso identico ragionamento va associato alla bellezza del nostro viso. Anch’esso infatti è costituito da muscoli, i quali necessitano di una stimolazione quotidiana. La ginnastica facciale aiuta a prevenire la formazione delle rughe e favorisce la rigenerazione della pelle. Ecco quindi come allenare il viso in dieci semplici esercizi.

Ginnastica facciale: video tutorial, 10 esercizi utili

Nel tutorial che vi proponiamo, vengono spiegati dieci esercizi funzionali per la ginnastica facciale. Il primo è relativo alla tonificazione delle palpebre (primo elemento influenzato dall’avanzare dell’età); si passa poi al contorno occhi, il cui work-out serve a contrastare il gonfiore e le fastidiose borse; dopodiché ci dedichiamo alle sopracciglia, con l’obiettivo di allargare lo sguardo. Vediamo inoltre esercizi specifici per guance e zigomi, ma anche per naso e labbra. Il tutorial vi aiuterà infine a tonificare i muscoli del collo e contrastare il presentarsi del doppio mento. In sostanza, praticando dieci semplici esercizi quotidianamente, potrete letteralmente trasformare il vostro viso in pochissimo tempo.

Gestione cookie