Uova di Pasqua: realizziamole così con la carta igienica

Uova di Pasqua, realizziamole così con la carta igienica: un modo creativo per preparare grandi e piccini alla nuova festività.

uova pasqua carta igienica
Come realizzare le uova con la carta igienica (Foto: Pixabay).

Con l’imminente fine dell’inverno e il conseguente arrivo della primavera, ci si prepara anche ad accogliere la Pasqua, una festività che ha radici in diverse culture e diversi significati (e magari anche nomi) per le varie religioni.

Un simbolo di questa festività è ormai diventato il consueto uovo di Pasqua, solitamente di cioccolato; per far divertire grandi e piccini però, si possono realizzare anche delle uova con la carta igienica, dando spazio alla fantasia e alla creatività.

Uova di Pasqua, realizziamole così con la carta igienica: il simpatico e creativo lavoretto per la festività

Oltre a consumare uova di cioccolato, ci si può sbizzarrire per creare vari lavoretti per abbellire la nostra casa e far divertire i bambini e non solo; ad esempio, si possono realizzare delle uova fai-da-te realizzate con la carta igienica, in maniera semplice e rapida.

Il materiale occorrente consiste ovviamente in tanta carta igienica e carta da cucina, unita poi a della colla (che sia PVA, oppure pasta da parati o  di amido di mais), un palloncino, dell’acqua e un pennello.

In primisi, per dare la forma dell’uovo, va gonfiato il palloncino (con la bocca o con una pompa) rivestito immediatamente con della pellicola da cucina. Successivamente, mescolare in un recipiente la colla con poca acqua e mescolare, per poi spennellare sulla carta da cucina fino a coprire ogni angolo della superficie del palloncino, tranne la parte di chiusura del palloncino.

A questo punto, appore la carta igienica sull’uovo in modo da ricoprirlo per bene, e passare di nuovo col pennello la colla; dopo questo procedimento, un altro strato di carta da cucina e il nostro uovo sarà pronto per essere messo ad asciugare.

uova pasqua carta igienica
Decora il tuo uovo come più ti piace! (Foto: Pixabay).

Quando si sarà asciugato (su fogli di giornale o in qualche recipiente) l’uovo è pronto per essere decorato; si può sgonfiare quindi il palloncino all’interno e scegliere le decorazioni, interne ed esterne, che più vi piacciono per questo oggetto.

Che sia a tema floreale, per festeggiare la primavera, oppure colorato di tanti colori, il vostro uovo di carta igienica porterà allegria durante la Pasqua, facendo contenti anche i bambini!

Gestione cookie