Hai un cane o un gatto in casa? Ecco l’effetto positivo sul tuo cervello!

Un recente studio ha dimostrato un (altro) incredibile beneficio che il cervello trae dalla presenza degli animali domestici nelle nostre vite

cani e gatti
cani e gatti: ecco cosa ha rivelato una ricerca (pixabay)

Si è sempre detto che gli animali fanno bene al corpo e alla mente di noi essere umani. Oltre ad essere degli ottimi e fedeli compagni, secondo uno studio cani e gatti aiutano a non far invecchiare il nostro cervello, aiutando non solo ad avere una memoria più ferrea, ma anche una maggiore facilità nell’apprendere nuovi concetti con l’avanzare dell’età. Ma andiamo a vedere i dettagli.

A confermare quanto detto in precedenza, ovvero che cani e gatti aiutano a mantenere il nostro cervello attivo, diminuendo l’invecchiamento, uno studio. Secondo la ricerca, effettuata dalle dottoresse Jennifer Appelbaum, Tiffany Braley ed un team di colleghi ricercatori, su persone di un’età media di 65 anni che possedevano un animale domestico si è dedotto una cosa molto importante.

Cani e gatti contro l’invecchiamento del cervello

Di questi il 53% possedeva un cane o un gatto, e solo il 32% a “lungo termine” ossia da più di 5 anni. I risultati hanno mostrato che tutti i proprietari di animali hanno ottenuto un punteggio superiore di 1.2 punti rispetto a chi non ne aveva. 

Ecco cosa hanno dedotto: “Questi risultati forniscono prove preliminari per suggerire che la proprietà a lungo termine dell’animale domestico potrebbe essere protettiva contro il declino cognitivo, fornendo un passo nuovo e fondamentale per comprendere come le relazioni con gli animali da compagnia contribuire alla salute del cervello”.

cani e gatti
cane e gatto

I benefici della loro compagnia

Fino ad oggi si è sempre detto che avere un animale in casa, aiuta contro la depressione, la solitudine e altre condizioni. Gli studi effettuati di recente dalle dottoresse sopra elencate hanno anche dimostrato che la loro compagnia allevia stress, comprese le riduzioni dei livelli di cortisolo e della pressione sanguigna, che di conseguenza influiscono sulla salute cognitiva.

Insomma, cari amici se avete un cane o un gatto a casa, potete dormire sogni tranquilli. Questi animali, non solo vi saranno fedeli e vi terranno compagnia ma vi aiuteranno molto nello sviluppo del vostro cervello.!

Gestione cookie