Ugelli come pulirli velocemente ed in modo perfetto

Possedete ancora i fornelli a gas? Vi sveliamo un trucchetto utile per pulire ed igienizzare perfettamente gli ugelli.

Fornelli a gas: ecco come pulire gli ugelli (Pixabay)
Fornelli a gas: ecco come pulire gli ugelli (Pixabay)

Il piano cottura con i fornelli a gas ha come unico inconveniente quello relativo alla sua corretta pulizia. Mentre nei fornelli elettrici basta passare un panno umido, in quelli a gas la questione è un po’ più complicata (e delicata). Bisogna infatti stare attenti a non otturare i piccoli condotti da cui esce il fuoco e il gas, contemporaneamente dobbiamo eliminare residui di cibo, incrostazioni, ruggine eccetera. Esiste poi un elemento che viene totalmente dimenticato e stiamo parlando degli ugelli del piano di cottura, ossia la parte che si trova proprio sotto la superficie del fornello. Oggi, vi sveliamo un trucchetto per pulire profondamente questo piccolo elemento dimenticato dei bellissimi fornelli a gas.

Ugelli: ecco come pulirli nel modo corretto

Il procedimento per la pulizia ed igienizzazione degli ugelli del fornello sarà molto semplice. Prima di tutto, l’aspetto conveniente di questo metodo, è che non vi serviranno prodotti chimici oppure particolarmente costosi. Tutto quello che dovere fare è aprire la vostra credenza e prendere un po’ di lievito di birra. Ebbene sì: tutto ciò che vi servirà sarà lievito di birra e un po’ d’acqua.

Ugelli: scopriamo insieme come pulirli
Ugelli: scopriamo insieme come pulirli

Sbriciolate il lievito di birra in una ciotolina e create una sorta di pastella con un po’ d’acqua. Una volta raggiunta una consistenza simile ad una crema, applicatela sulle zone critiche degli ugelli e lasciatela agire. Questa pratica eliminerà eventuali incrostazioni, premettendovi di igienizzare correttamente la superficie. A questo punto, l’ultimo step consiste nel grattare via i residui con uno spazzolino e successivamente pulire il tutto con un panno umido. Il risultato sarà sorprendente e finalmente sarete riusciti nell’impresa di profondamente ogni minima parte dei vostri fornelli a gas.

Gestione cookie