Dieta: ecco quella che fa bene alle ossa

Sapete qual’è la dieta che fa bene alle ossa? Ecco a voi tutti i consigli

Dieta: ecco quella che fa bene alle ossa
Dieta: ecco quella che fa bene alle ossa (PIXABAY)

Sentiamo spesso parlate di osteoporosi. Che cos’è? E come si presenta? Possiamo dire che è una malattia molto fastidiosa, responsabile di fratture che avanza con aumento dell’età. Ma come possiamo evitare ciò? Gli studiosi confermano che seguendo uno stile di vita sano e una corretta alimentazione si possono ottenere grandi risultati e soprattutto un rafforzamento delle stesse ossa. Ma andiamo a vedere i dettagli.

Dieta: cosa fa bene alle ossa?

Anche se la maggiore fragilità delle ossa è una conseguenza inevitabile dell’invecchiamento, possiamo fare molto per conservarle forti il più a lungo possibile. I consigli sono sempre gli stessi, seguire un’alimentazione corretta e cercare di fare attività fisica, in modo che il nostro corpo sia sempre in allenamento e di conseguenza rafforza le ossa.

Le donne sono più esposte a questo tipo di rischio, anche se negli ultimi anni si è scoperto che gli uomini ne sono coinvolti più di quanto si pensasse. Ma vediamo insieme  quali sono gli alimenti che possono aiutare il sistema scheletrico e quali esercizi fare.

Alcuni consigli per rinforzare il sistema scheletrico

Per avere delle ossa forti è importante assumere il giusto calcio. La maggiore fragilità delle ossa è associata a una dieta povera di questo ma anche ad una carenza di vitamina D e K. Le ossa si indeboliscono anche con avendo una vita troppo sedentaria ma anche con l’assunzione di fumo e il consumo eccessivo di alcol.

dieta
vita sedentaria: non fa bene alle ossa!

Per prevenire l’osteoporosi occorre dunque adottare uno stile di vita sano e attivo, in cui una corretta alimentazione si accompagna a una quantità adeguata di movimento fisico e a un certo numero di ore trascorse all’aria aperta.

Ricordiamo che il calcio è presente in molti alimenti, tra cui latte, jogurt, frutta secca, pesce,  polpi, calamari e i gamberi. Ma anche in alcune verdure verdi, come la rucola, il cavolo riccio, le cime di rapa, i broccoli, i carciofi. Il calcio si trova anche nei legumi, in particolare ceci, lenticchie, fagioli cannellini e borlotti. Infine, non dimentichiamo mai di dare al nostro corpo la giusta quantità di magnesio, altro materiale importante per ossificazione.

Gestione cookie