Vediamo insieme per quale motivo viene assolutamente sconsigliato mangiare del cioccolato prima di andare a letto, non lo avreste mai pensato!
Tutti noi la sera magari quando siamo davanti al televisore sul nostro divano ci mangiamo un pezzettino di cioccolato per avere una coccola in più.
Ma da un recente studio sembra che questa dolcissima operazione che facciamo sia sconsigliata prima di andare a letto.
Cerchiamo di capire le motivazioni che ci sono dietro a questo consiglio e cosa potrebbe succedere al nostro corpo.
Cioccolato: non mangiamolo prima di andare a letto!
Iniziamo con il dire che potrebbe esservi già capitato che avendo mangiato un pezzettino cioccolato prima di andare a dormire magari non siamo poi riusciti a prendere sonno subito.
E’ anche vero che il nostro cioccolato è un’ottimo antidepressivo naturale che ci aiuta nella produzione della serotonina ovvero l’ormone della felicità.
Ma allo stesso senso ha un effetto energizzante che può ovviamente infliggere sul nostro riposo notturno.
Se poi non lo sapete, il cioccolato al suo interno contiene caffeina, e per la precisione sono circa 43 mg ogni 100 grammi di cioccolata.
Questo dato è quanto ne troviamo in mezza tazzina di caffè, ovviamente varia in base alla tipologia di cioccolato che prendiamo.
Ad esempio se mangiamo quello bianco non è praticamente presente perchè c’è quasi esclusivamente con il burro di cacao.
Ma quello che ci può far tenere svegli non è solamente la caffeina ma anche la teobromina che si trova nelle fave di cacao.
Secondo la Frontiers in Pharmacology questo elemento e la caffeina lavorano insieme per migliorare il nostro umore ed il livello di attenzione.
Più il cioccolato è scuro più la quantità di caffeina e teobromina troverete al suo interno, per questo motivo National Sleep Foundation sconsiglia di non mangiare cioccolato, caffè, tè e bevande analcoliche prima di andare a dormire.
Se proprio non potete farne a meno è consigliabile mangiare del cioccolato fondente perchè ha poco zucchero che non ci serve prima di andare a dormire anche se ha livelli elevati di teobromina e caffeina.
Quindi cerchiamo di non mangiarlo prima di andare a dormire ma solamente del tempo prima per coccolarci un pochino a fine giornata com’è giusto che sia!
E voi eravate a conoscenza che il nostro amatissimo cioccolato ha questi effetti incredibili, quasi come il caffè?