Quali sono le piante che aiutano a liberarsi dall’ansia e dallo stress? Scopriamo insieme quali sono e ci potrebbero aiutare.
Dopo un lungo e difficile inverno che abbiamo appena trascorso, abbiamo bisogno di purificare il nostro organismo attraverso delle bevande o delle tisane.
Per questo potremmo coltivare sul nostro balcone alcune piante, che potrebbero fare al caso nostro. Sul sito TGCom, alcuni esperti dei Garden Viridea, hanno dato alcuni consigli su come coltivarli e per quale motivo utilizzarli.
La Liquirizia: questo tipo di pianta favorisce molto la digestione ed aiuta a depurare il fegato e favorisce la diuresi. Ma ha anche alcune proprietà contro i raffreddori provocati dai polloni e contro le influenze stagionali.
Tarassaco: questo fiore, invece, aiuta molto per la sua attività disintossicante e antinfiammatoria. In particolar modo agisce sul fegato, sui reni e sull’epidermide: sono quegli organi che hanno un ruolo molto importante nell’eliminare le tossine.
Erbe Detox: ecco quali sono
Finocchietto: questo è ottimo consumato sotto forma di tisana. Infatti, migliora senza dubbio la funzionalità digestiva e quella drenante. Ma può essere utilizzato anche come purificante, soprattutto se associato a diverse piante depurative, come quelle del carciofo.
Lavanda: se siete persone che stanno vivendo molto sotto stress, allora questa pianta fa per voi.
Melissa e Tiglio: anche queste piante possono aiutarvi se volete combattere l ‘ansia. Aiutano, infatti, la nostra capacità a gestirla.
Ci sono poi diverse e molteplici piante che hanno un effetto detox e che possono essere coltivabili anche in vasi, come l’acetosa, il coriandolo, erba pepe. Tra queste c’è anche la curcuma, una radice molto utilizzata in cucina.
Si possono utilizzare in diversi modi e possono servire per fare delle buonissime tisane, oppure olio essenziali. Ma possono servire anche per fare dei bagni rilassanti, oppure oli per messaggi.
Il prendersi cura delle piante è un’attività già di per sé molto rilassante, ma anche è un ottimo antistress. E le erbe che hanno questa ultima funzione, tra le altre, sono anche il rosmarino, il cumino, la melissa e il finocchietto. Mentre quelle che hanno la funzione calmante sono la camomilla, iperico, santoreggia e il timo.
Cosa aspettate? Ora che avete tutte le indicazioni necessarie, provate a coltivare queste piante.