Lavandino, ecco cosa non mettere mai dentro: le accortezze da utilizzare per evitare di incorrere in danni costosi.
Gli imprevisti in casa sono dietro l’angolo, dunque è bene saper imparare a prevenire per evitare di dover avere dei disagi, nonché sprecare tempo e soldi preziosi.
Come fare quindi per allontanare dalla nostra casa l’idraulico ed evitare danni al lavandino? Ecco le cose che non dovrebbero mai andare a finire nello scarico per evitare danni e intasamento; fate attenzione.
Lavandino, ecco cosa non mettere mai dentro e far finire nello scarico
Nello scarico del lavandino dovrebbe finire solamente l’acqua che usiamo per lavarci il viso o magari i denti, oppure semplicemente le mani o i piatti se si parla del lavandino della cucina; altre sostanze e oggetti possono essere piuttosto dannosi.
Ad esempio, non si dovrebbe mai gettare nel lavandino l’olio esausto della frittura; come sappiamo, questo tipo di olio è particolarmente inquinante e deve essere smaltito con un’apposita procedura.
Ciò che possiamo fare è portarlo (una volta fatto freddare) alle varie isole ecologiche o ai contenitori specifici messi a disposizione; il lavandino non è il posto adatto per lui.
Anche la farina non dovrebbe finire nello scarico; unita all’acqua diventa molto pastosa, tanto che potrebbe formare un tappo all’interno dello scarico e causare così un’occlusione.
Discorso simile per pasta e riso, che essendo ricchi di amido assorbono molta acqua e si gonfiano; anche qui, il rischio è che si vada a creare un’ostruzione all’interno dello scarico che può portare diversi grattacapi.
Con gli alimenti si deve fare quindi parecchia attenzione, e soprattutto togliere tutti i resti gettandoli nell’umido; lo stesso discorso vale anche per i frammenti dei gusci delle uova, che tendono ad attaccarsi ad altri residui e a rendere ancora più grande quel ‘tappo’ di cui si parlava prima e che tanti problemi può portare allo scarico.
Prima di far scorrere l’acqua, è bene quindi controllare che nel lavandino non ci sia nulla; con queste piccole accortezze (e magari un controllo periodico, con tanto di disgorgante) si possono evitare grane e spese extra.