Nell’eventualità in cui il microfono del vostro cellulare smetta di funzionare, vi sveliamo un trucchetto efficace per riattivarlo.
I telefoni di nuova generazione sono incredibili, sia da un punto di vista estetico, sia per quanto riguarda le innumerevoli attività che sono capaci di svolgere in pochissimo tempo. Tuttavia, l’innovazione tecnologia e l’inserimento di nuovi gadget nella struttura, hanno portato inevitabilmente ad una minore resistenza. Non solo i nuovi cellulari costano molto di più, ma risultano anche molto più delicati rispetto a quelli di vecchia generazione. Oggi – ad esempio – parleremo di un problema molto comune e particolarmente diffuso tra chiunque possieda un classico smartphone: il mal funzionamento del microfono.
Vi è mai capitato di telefonare un vostro amico, rendendovi conto che quest’ultimo non riesce a sentirvi? Pensando ad un problema di linea, avete deciso di inviargli un messaggio vocale di WhatsApp, ma se provate a riascoltarlo non si sente niente. Purtroppo, questo è un disagio che capita molto spesso, soprattutto in relazione alle ultime uscite tecnologiche. A fronte di questo, nell’eventualità in cui il microfono del nostro telefono smetta di funzionare, cosa possiamo fare? Scopriamolo insieme.
Il microfono non funziona? Ecco cosa devi fare
Il primo step consiste nel controllare che il microfono non sia sporco di polvere. La maggior parte delle volte, il problema si risolve semplicemente eseguendo una profonda pulizia del cellulare. Nel caso in cui – dopo questo primo step – il microfono continuasse a non funzionare, allora potrebbe essere un problema relativo al software.
Cosa fare in questi casi? Le strade sono due: spegnere/riaccendere oppure riavviare il telefono. Moltissimi mal funzionamenti del telefono si possono risolvere semplicemente spegnendolo, altri invece necessitano di una spinta in più attraverso un sano backup e ripristino. Ripristinando il telefono e le sue impostazioni è come se gli permettessimo di riprendere a funzionare correttamente. Tuttavia, nel caso in cui il microfono persistesse nel suo rifiuto di funzionare, allora potrebbe essere un vero e proprio danneggiamento. In quel caso, l’unica strada è quella di rivolgersi alle cosiddette cliniche telefoniche specializzate.