Digestione: ecco come migliorarla e dimagrire con questo ortaggio

Potremmo digerire meglio grazie a questo insolito ortaggio ricco di potassio, vitamina C e antiossidanti: si tratta di un ortaggio

digestione
ecco un ortaggio utile per la digestione (pixabay)

Per mantenerci in forma la prima cosa da fare è mantenere una corretta alimentazione, seguita poi da attività fisica. Esistono anche tanti modi per digerire in modo corretto, per non sentirci appesantiti e per non aver quel senso di gonfiore addominale che a volte è davvero fastidioso. Ad esempio,  Ad esempio, esiste un altro ortaggio che aiuterebbe… Vediamo insieme di quale si tratta.

Il rafano ottimo per la digestione

L’ortaggio di cui vi parleremo oggi è il rafano. Questo ha un potere speciale e possiamo dire che ha un sapore simile a quello dello zenzero e senape insieme. Si presenta come un lungo tubero bianco, che possiamo trovare tutto l’anno sui banchi del supermercato.

Nonostante il suo grande sapore, il rafano è ipocalorico, con soli 15 g apportano solo 7 calorie. Al suo interno però si nascondono tanti macronutrienti preziosi per la nostra salute.

Ecco come utilizzarlo al meglio

Per prima cosa, il rafano contiene buone quantità di betacarotene, una proteina importante per favorire l’abbronzatura e ricco di vitamina A e C. Inoltre, in 15 g di rafano troveremmo ben 37 mg di potassio, seguito poi dal calcio, fosforo e magnesio. Ma come e dove possiamo usarlo?

Grazie al suo sapore possiamo usarlo in molti piatti corposi, come per i bolliti.  Proprio per questo, in alcune Regioni del nord Italia si usa la salsa cren, a base di rafano, sale, aceto bianco e zucchero. Nel sud Italia invece è alla base della rafanata di Aliano, una frittata speciale condita con rafano a crudo.

digestione
ortaggio rafano (pixabay)

Il rafano si può mangiare sia cotto che crudo. Ad esempio se vogliamo provarlo crudo si può grattugiare sopra delle carne o pesce. Se invece lo si preferisce cotto come detto in precedenza si può usare per i bolliti. Pochi sanno che è ottimo anche nelle insalate. Insomma, un ortaggio che può essere utilizzato sia in estate che in inverno.

Se vi è piaciuti l’articolo di oggi continuate a seguirci sempre su formatonews.

Gestione cookie