E’ necessario seguire un allenamento che mantenga tutti i muscoli del corpo in movimento. Ecco come ottenere un decolté da favola.
Generalmente una donna concentra il proprio allenamento su gambe e glutei, ci teniamo però a sottolineare che questo modus operandi – a lungo andare – influenza negativamente i vostri work-out. Allenare solo alcuni muscoli, significa concentrare la propria forza e resistenza su questi ultimi. Questo vi limiterà nell’esecuzione degli esercizi: se ad esempio volete svolgere uno swing, ma avete le braccia deboli, con il passare del tempo potreste rendere meno nella sua esecuzione.
Fondamentalmente, non vanno mai trascurati determinati gruppi muscolari, in quanto ognuno di loro ha la propria funzione. Una volta chiarito questo – per tutte le donne che hanno paura di ingrossarsi troppo – sappiate che si tratta di un falso mito. Allenare anche la parte superiore del vostro corpo, vi permetterà semplicemente di sfoggiare un fisico più definito e scultoreo nella sua totalità. Proprio a proposito di questo, vediamo insieme un paio di esercizi utili per tonificare il petto.
Decolté: gli esercizi utili per tonificare i muscoli
Prima di tutto, il primo esercizio che consigliamo consiste nel classico push up. Quest’ultimo può essere eseguito in diversi modi, più o meno facili. Potete prediligere una versione meno intensa, svolgendo la flessione su un piano rialzato oppure incrociando le ginocchia in modo da diminuire il peso. Inoltre, se siete alle prime armi, potete mettere una pila di libri oppure un piccolo rialzo al centro dell’addome, in modo da avere un limite di discesa durante lo svolgimento del push up. In ogni caso, ricordatevi di aprire il petto, mandare indietro la pancia e contrarre i glutei.
Un secondo esercizio invece consiste nell’eseguire un roman dip. Questo genere di esercizio, non solo influenzerà positivamente il petto, ma rafforzerà anche spalle, tricipiti e schiena. Unica accortezza: ricordatevi di mantenere le gambe morbide e di sollevarvi con la sola forza delle braccia e degli addominali. Modulate le ripetizioni in base alla vostra resistenza fisica, senza esagerare. Se siete alle prime armi, consigliamo tre serie da sei/otto ripetizioni per quanto riguarda il push up e tre serie da dieci ripetizioni di roman dip.