Piante ingiallite? Fai uno di questi 5 errori!

Se la tua pianta ha le foglie ingiallite probabilmente stai commettendo uno di questi 5 errori

piante ingiallite
come curare le piante ingiallite

Cura delle piante: cosa è importante

Per riuscire a capire se le nostre piante si trovano in buona salute possiamo servirci di alcuni indizi che ci dà il vegetale stesso. Una delle cose più importanti da guardare è l’aspetto delle sue foglie.
La presenza di foglie gialle nella pianta è del tutto normale se si trovano nella parte inferiore della pianta, il problema sorge quando si presentano sulla parte superiore. Lo stesso vale a dire se improvvisamente si ingialliscono tutte insieme. Beh in questo caso ecco cosa avete potuto sbagliare.

Gli errori da evitare per il benessere delle piante

Se ad esempio le foglie gialle che si sono presentate sulla pianta si arricciano verso l’interno, significa che è stata annaffiata sufficientemente, soprattutto se anche il terreno risulta molto secco. La soluzione è semplice: dalle acqua.

Se le foglie ingiallite tendono al verde o al giallo brillante significa che il terreno è troppo umido e la state annaffiando troppo. Se, invece, notate un certo ingiallimento irregolare con deformità delle foglie potrebbe esserci un parassita o una carenza di minerali nella pianta, in questo caso vi basterà darle del concime una volta al mese.

piante gialle
fiore appassito (pixabay)

Se notate, invece, che la vostra pianta sta ingiallendo e stanno cadendo le foglie, forse è posizionata in una parte troppo umida o secca. La soluzione è cambiarle posto. Se, infine, avete notato che le foglie sono semi gialle e stanno cadendo tutte,  allora è possibile che sia un problema delle radici, ovvero il vaso è troppo piccolo e non hanno spazio per espandersi. Insomma, questi sono alcuni dei motivi per cui la vostra piante si sta spegnendo.

Gestione cookie