Tisana alla rosa: un toccasana per la tua salute

Se avete delle orse sul vostro balcone oltre ad ammirarle potete creare questa meravigliosa tisana

tisana alla rosa
come preparare un infuso alla rosa (pixabay)

Pochi sanno che la rosa ha un effetto miracoloso sul nostro organismo. Oltre ad ammirarla per i suoi colori sgargianti, è possibile utilizzarla anche sotto forma di tisana.  I suoi petali, infatti, inondano l’aria di intensi profumi che ritemprano lo spirito, ma giovano moltissimo anche al corpo.

Tisana alle rose: gli effetti

Sulla rosa e sulle sue proprietà sappiamo quasi tutto. Ad esempio che si può ottenere dal suo estratto un’acqua delicata per la pulizia della pelle ma anche per tonificarla.

Il suo olio essenziale lenisce gli effetti dell’arrossamento ma come già detto in precedenza pochi sanno che può essere utilizzata anche sotto forma di tisana. Vediamo come.

Come prepare l’infuso alle rose

Se volete organizzare una merenda simpatica e nuova alle nostre amiche potete optare non per un tè ma per un bella e buona tisana alle rose. Si tratta precisamente di un infuso che oltre ad essere profumato ha anche molti benefici. Infatti la rosa non è solo bella da vedere ma è un farmaco del tutto naturale. Tra le sue proprietà troviamo: allevia le tensioni muscolari, placa l’ansia, sostiene le difese immunitarie e aiuta il fegato ad eliminare le tossine in eccesso. Ma come si prepara?

tisana alla rosa
tisana alla rosa: come prepararla

Preparare questo infuso è molto facile: tutto quello che dovete fare è cogliere i fiori freschi, metterli in una ciotola con acqua fredda o meglio se avete dei cubetti di ghiaccio potete aggiungere anche quelli e lasciatele li a riposare. Una volta che avranno lasciato il loro colore nell’acqua, prendeteli e asciugateli con cura. Poi mettetene due per ogni tazza con dell’acqua bollente. Per far si che ne diventi un infuso coprite i bicchieri con un piattino e lasciate in posa  per 7 minuti circa. Per dolcificarlo potete utilizzare un cucchiaino di miele.

Se vi è piaciuto l’articolo di oggi continuate a seguirci anche nei prossimi giorni sempre su formatonews.

Gestione cookie