Vediamo insieme che cosa possono indicare questi due sintomi molto comuni e che non si manifestano solamente in inverno.
Può succedere nel periodo freddo che le nostre mani abbiano dei problemi legati alle temperature e che si manifestino con dei rossori.
Ma in pochi sanno che questo può accadere anche quanto le temperature diventano più miti, come la primavera che è dietro le porte.
Cerchiamo quindi di capire che cosa vogliano indicarci e quale malattia potremmo avere con questi avvertimenti.
Gonfiori o rossori alle mani? Ecco cosa potrebbe essere
Stando, infatti ad uno studio francese che viene citato anche dalla Fondazione Veronesi, la nostra pelle è sempre la barriera contro le variazioni del tempo.
La nostra pelle, o meglio la circolazione cerca di mantenere al nostro interno una temperatura costante, ma spesso ci sono delle ripercussioni sullo strato più esposto.
Potremmo vedere una sorta di pelle pizzicata che con la secchezza può portare a dei rossori o a delle irritazioni fino ad arrivare a lesioni cutanee.
Ma possono anche essere il sintomo, o meglio la spia che abbiamo altre problematiche da risolvere.
Una tra queste è l’artrite psoriasica, che può arrivare anche ad essere invalidante completamente.
Oggi però vi vogliamo parlare di alcuni problemi più comuni come i geloni ovvero i gonfiori rossi e doloranti con una tumefazione rossastra.
Ovvero che se premiamo in queste zone la pelle si schiarisce e non resta rossa, successivamente abbiamo anche sensazione di formicolio e di prurito.
Può succedere anche in altre zone come il naso, le orecchie, oltre che le mani o l’interno coscia.
Ma per quale motivo i geloni non vengono solamente in inverno? Spesso succede con temperature anche di 10 gradi ma con una forte percentuale di umidità.
E questo può succedere anche nelle giornate primaverili che stiamo per apprestarci a vivere.
Cosa possiamo fare per evitare di grattarci? Ovviamente la raccomandazione è evitare sempre lo shock termico al nostro corpo, come fare una doccia bollente subito dopo aver sentito freddo.
Di solito si guarisce senza fare nulla al massimo nel giro di qualche settimana, ma se vediamo comparire delle lesioni è assolutamente consigliato contattare il nostro medico che ci fornirà la corretta cura da seguire.
Ricordiamo poi che è sempre bene utilizzare guanti per evitare questi problemi sulle mani che sono la zona maggiormente esposta a questa problematica, come tutti noi sappiamo.