Ferro da stiro: ecco come pulirlo velocemente

Ferro da stiro, ecco come pulirlo velocemente: i consigli per tenere in ottime condizioni un elettrodomestico così utilizzato.

ferro da stiro come pulirlo
I consigli per pulire il ferro da stiro (foto: Pixabay).

Il ferro da stiro è sicuramente uno degli elettrodomestici più utilizzati, nonostante fortunatamente (per tempo, fatica e anche consumo) non stia accesso tutto il giorno.

Fondamentale risulta essere comunque la sua manutenzione, in modo tale da consumare meno e salvaguardare anche l’oggetto stesso; ecco qualche consiglio per pulirlo in maniera rapida ed efficace.

Ferro da stiro, ecco come pulirlo velocemente: i consigli

Per evitare la formazione di calcare all’interno del ferro da stiro, così come di vedere sgradevoli macchie sugli abiti che stiriamo, è bene pulire il ferro da stiro; in primis, può venire in aiuto il bicarbonato, utile anche per eliminare i cattivi odori.

Basta mescolare due cucchiai di bicarbonato con l’acqua e strofinare delicatamente con la pasta che si crea la basa, per poi pulire con asciugamano umido. In alternativa, si può appoggiare il ferro da stiro sopra ad un panno bagnato con l’aceto e lasciarlo lì per circa mezz’ora, in modo che l’aceto agisca; scaduto il tempo, pulire con un panno asciutto.

Scaldando un po’ il ferro da stiro, lo si può pulire anche su un panno dove è presente del sale, strofinando fino a quando non vediamo che le macchie sono totalmente andate via; un metodo alternativo è quello di stirare un giornale cosparso di sale, fino a quando tutti i granelli non si siano assorbiti

ferro da stiro come pulirlo
Il sale utile per la pulizia del ferro da stiro (foto: Pixabay).

Infine, a sorpresa, anche il paracetemolo è molto utile per la pulizia del ferro da stiro, e non soltanto come medicinale per il mal di testa; qui va lasciato il ferro acceso e con una pinzetta passare la compressa di paracetemolo sulle zone bruciate, facendo molta attenzione.

Con particolare cura e costanza, il ferro da stiro sarà completamente pulito e pronto a svolgere nel migliore dei modi la sua funzione; in ogni caso, per agevolare il compito di stiratura, cercate di usare il più possibile le grucce specie per maglioncini e camicie.

Gestione cookie