Mal di schiena? In base a dove si trova il dolore significa come gestisci le emozioni

Soffri di mal di schiena? Ecco come gestisci le emozioni in base a dove si trova il dolore. Incredibile, vediamo di cosa si tratta e come funziona.

Mal di schiena dolore emozioni
Hai mal di schiena? Ecco cosa significa

Vi sarà sicuramente capitato di alzarvi la mattina con un mal di schiena incredibile, se c’è chi ha solo dei piccoli acciacchi dovuti all’età, c’è anche chi ne soffre perennemente per via di alcune patologie.

Oggi vi sveleremo un dettaglio fondamentale di questa problematica, infatti andremo ad analizzare il dolore alla schiena in base alla posizione in cui si trova il dolore, probabilmente non sapete che i disturbi alla colonna vertebrale sono strettamente legati alle nostre emozioni.

Stando a quanto dice la psicosomatica molti disturbi legati alla schiena dipendono da ragioni psicologiche, questo perché corpo e mente sono costantemente collegati. Spesso il mal di schiena non è dovuto ad una postura scorretta a bensì ad un tipo di emozione che abbiamo provato.

Soffri di mal di schiena? Potrebbe essere legato alle tue emozioni

Come dicevamo il mal di schiena può essere legato ad un certo tipo di emozione che abbiamo provato, infatti le tensioni, lo stress e le preoccupazioni si vanno ad accumulare proprio sulla colonna vertebrale.

Non è un caso che questa sorregga tutto il nostro corpo, simbolicamente infatti rappresenta un punto di sostegno, effettivamente oltre ad essere resistente è anche molto flessibile ed è proprio lungo la colonna che le nostre emozioni negative vanno a ricadere.

Ecco perché diversi tipi di mal di schiena sono legati allo stress o ad alcune situazioni che ci procurano ansia, oggi andremo ad analizzare proprio le varie tipologie di dolori ed in base a queste capiremo quali sono le cause.

Mal di schiena dolore emozioni
Soffri di mal di schiena? Ecco cosa vuole dirti il tuo corpo

Dolore nell’area cervicale: Questo tipo di male è legato al nostro essere, nello specifico lo 7 vertebre cervicali parlano del nostro rapporto con gli alti e anche del modo in cui esprimiamo le nostre emozioni. Spesso il dolore cervicale può voler dire che siamo persone chiuse e con una rigidità di pensione, questo perché facciamo fatica a comunicare con il mondo esterno. Quest’area risente delle pressioni lavorative, soprattutto se nell’ultimo periodo ci sono problemi legati alla responsabilità.

Dolore nell’area dorsale: Questo tipo di male è legato all’attività respiratoria, spesso viene attribuito a persone con una bassa autostima che hanno paura di prendere qualsiasi tipo di decisione. Non è un caso che la loro postura sia spesso piegata in avanti, questo piegamento dipende proprio da una sensazione di chiusura e difesa.

Dolore nell’area lombare: Questo tipo di male dipende spesso da alcune difficoltà legate al peso che dobbiamo portare nella vita. Ad esempio possono essere legate a problemi a lavoro o a relazioni insoddisfacenti in cui non sappiamo come comportaci.

Dolore nell’area del coccige o sacrale: Questo tipo di male è spesso associato all’insoddisfazione dei bisogni primari, ad esempio se ci sono dei problemi legati alla sfera sessuale, ma anche dovuti al cibo o all’amore. Se questi non vengono soddisfatti o peggio ignorati è possibile che sia la nostra schiena a risentirne.

 

Gestione cookie