In cucina esistono alcuni alimenti che possiamo sostituire pasta e pane senza rinunciare a gusto ed energia
Nella nostra alimentazione variare i cibi è molto importante. Il nostro corpo ha bisogno di molta energia, ma anche di vitamine e sali minerali. Molti di questi elementi li assorbiamo attraverso il cibo, ecco perchè è importante mangiare tutto e in modo sano.
Componenti della nostra dieta quotidiana sono anche frutta e verdura, anche loro indispensabili oltre che alla pasta il pane o altro per il nostro fabbisogno energetico. Secondo uno studio però ci sarebbero alcuni elementi che darebbero gli stessi principi al posto di pasta o patate.
Pasta e pane come sostituirli ottenendo lo stesso “effetto”
Nel nostro paese uno dei cibi più consumati a tavola è la pasta. Che sia al sugo, bianca, al forno o fritta per gli italiani la pasta è tutto. Può accadere, però, per diverse motivazioni, che si desideri consumare qualcosa di diverso rispetto a pasta e pane.
Ad esempio se si sta cercando di perdere peso, ovviamente la pasta e il pane deve essere ridotto, in termini di quantità, ma ecco come possiamo sostituirli con altri alimenti altrettanto gustosi. Andiamo a vedere insieme quali sono.
La polenta e i cereali ottimi per sostituire la pasta
Al primo posto troviamo la polenta, molto amata nei paesi del nord. Possiamo dire che circa 80 grammi di pasta secca corrispondono a 80 grammi di farina di mais che cotta raggiunge un peso di 120/130 grammi. Per quanto riguarda il pane, invece corrisponde a circa 50 grammi di pane.
Non meno importanti e con molte proprietà sono i cereali. In questo caso 80 grammi di pasta secca si possono sostituire con 80 grammi di cereali, come il farro o l’orzo. Per quanto riguarda quelli a grano piccolo, come la quinoa e il miglio, una volta cotti aumentano volume e con il condimento, come verdure o legumi il piatto è davvero ricco e gustoso. Di conseguenza, al posto di 80 grammi ne potete usare anche 60 grammi, abbondando con le verdure o magari potete mettere accanto delle gallette di riso o mais.