Fiori, ecco come realizzare un vaso in modo veloce ed economico: il metodo per riciclare e dare spazio alla propria creatività.
La primavera sta ormai bussando alle nostre porte, portando di nuovo delle temperature miti e tantissime piante in fiore; per gli appassionati, è il miglior periodo per vedere forse nel loro massimo splendore le proprie piante.
E’ questo quindi il momento anche di riorganizzare il proprio giardino o la propria terrazza: per caso vi serve un vaso? Ecco un metodo per realizzarne uno in modo sia veloce che economico, riciclando ed evitando gli sprechi.
Fiori, ecco come realizzare un vaso in modo veloce ed economico: l’idea creativa
In commercio esistono ormai diversi tipi di vasi, ma per i più creativi c’è anche la possibilità di crearne uno direttamente fai-da-te, coinvolgendo magari anche i più piccoli (sempre ovviamente in sicurezza) ed evitando gli sprechi.
Hai mai pensato che, un vecchio pneumatico, possa in realtà diventare un vaso e vedere crescere dentro di sé tantissimi meravigliosi fiori? Con un po’ di manualità e fantasia, è possibile quindi fare un vaso anche da uno pneumatico non più utilizzabile per le automobili.
Il materiale da utilizzare è facilmente reperibile: oltre ad un vecchio pneumatico, è necessaria della vernice, cartone, una busta di nylon e delle forbici. Il procedimento è molto semplice: preso lo pneumatico, fai un cerchio della giusta misura col cartone e incastralo all’intero.
Successivamente, formata la base, ricopri il cartone con la busta di nylon, per evitare che si bagni con l’acqua dell’innaffiatura; a questo punto, lo pneumatico è pronto per accogliere terra e piante, ma prima puoi decidere di verniciarlo con un colore che più ti aggrada, optando magari per un classico ed elegante color mogano, oppure per colori molto più accesi come giallo, rosso o verde.
Puoi anche decidere di lasciarlo così, dando sicuramente un tocco vintage al vaso-pneumatico; a questo punto, pianta qualsiasi cosa al suo interno, realizzando pienamente un riciclo creativo utile e molto gradevole alla vista.