Porro: ecco le mille proprietà che non ti immagini

Vediamo insieme tutte le proprietà che ha il porro, dove molto probabilmente non immaginate quante sono.

Molto spesso nelle preparazioni che facciamo ogni giorno mettiamo la cipolla, ma non ha tutti piace.

Ad alcune persone, poi da proprio fastidio nella digestione, ma noi oggi vi vogliamo stupire con tutte le proprietà che ha il porro.

Porro: ecco le mille proprietà che non ti immagini
Porro: ecco le mille proprietà che non ti immagini (pixabay)

Molto spesso non viene utilizzato perchè non immaginiamo che possa andare bene ugualmente, anzi che faccia anche benissimo alla nostra salute.

Porro: fa veramente bene, non ci crederete mai!

Ecco quindi l’alternativa, economica ugualmente, e poi è anche molto piacevole mangiarla anche a crudo magari nelle insalate.

Il gusto è molto piacevole, è possibile poi trovarla tutto l’anno, e ci sono vari tipi che possiamo sfruttare al meglio.

Spesso, la cipolla può anche dar problemi se prendiamo degli antidiabetici, o anticoagulanti o altre medicine.

Il porro al suo interno moltissima acqua e tante vitamine, come la A, C, E, B6 e K e le prime ci aiutano come antiossidanti e con le difese immunitarie, oltre che alla produzione di collagene.

Le vitamine del gruppo B aiutano il nostro metabolismo mentre quelle K ci aiutano per una buona coagulabilità del nostro sangue.

Il fosforo ed il calcio ci aiutano con i denti e le ossa, mentre il potassio ci aiuta con il nostro sistema circolatorio.

Il porro, come abbiamo detto si può usare anche a crudo e tagliandolo a rondelle è ottimo nelle insalate.

Mettendolo in un soffritto per un risotto è davvero squisito e speciale, ma lo possiamo usare anche per fare un’ottimo brodo.

Possiamo anche congelarlo per averlo sempre pronto all’utilizzo, in modo che non dobbiamo andarlo a comprare ogni volta.

Porro: ecco le mille proprietà che non ti immagini
Porro: ecco le mille proprietà che non ti immagini (pixabay)

Insomma siamo quasi certi che da adesso in poi ne farete assolutamente un utilizzo maggiore perchè le sue proprietà sono incredibili e poi il suo sapore è buonissimo.

Chiedete poi sempre al vostro medico curante il suo parere prima di fare qualsiasi modifica al vostro piano alimentare, perchè magari nel vostro caso non va assolutamente bene, ma questo lo può decidere solamente il dottore.

Continuate a seguirci per avere consigli su cosa possiamo mangiare e non e su quali proprietà hanno i vari cibi.

Gestione cookie