Melanzane al forno: veloci, economiche e buonissime

Vediamo meglio insieme come possiamo preparare un ottimo secondo piatto con le verdure, in modo tale che le mangino anche i più piccoli.

Preparare da mangiare molto spesso manda in confusione, perchè magari non a tutti piacciono le stesse cose e quindi dobbiamo preparare piatti vari.

Ma oggi vi vogliamo aiutare con un piatto con le melanzane che le faranno piacere anche a chi proprio la verdura non la mangia.

Melanzane al forno: veloci, economiche e buonissime
Melanzane al forno: veloci, economiche e buonissime (pixabay)

Gli ingredienti come al nostro solito sono pochissimi, come la spesa, e poi possiamo mettere quello che abbiamo in frigorifero senza dover andare a comprare altre prodotti, diamo sfogo alla nostra fantasia e al nostro gusto.

Melanzane: veloci e gustose

La loro consistenza sarà super croccante e filante grazie alla mozzarella e se vi sembrano troppe, non vi preoccupate finiranno tutte.

Possiamo poi aggiungere accanto una bella porzione di patate e la cena sarà divertente e pronta per tutti accendendo solamente il forno e non facendo mille piatti diversi!

Vi diamo anche un consiglio, dato che sono buonissime anche fredde, potete prepararle per una festa che avete o per un aperitivo o magari un’antipasto.

Ma cosa ci serve per preparare questa bontà?:

  • 1melanzana ovale nera (grande)
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.prezzemolo
  • 80 grammi prosciutto cotto (o quello che preferite)
  • 100 grammi mozzarella (o quella che preferite)
  • 30 grammi parmigiano 
  • sale e origano

Iniziamo adesso con la preparazione vera e propria, lavando e togliendo le estremità alla nostra bella melanzana.

Le dose che vi abbiamo indicato sono per circa 4 persone, ed ovviamente voi regolati in base a quanti siete.

Dobbiamo tagliare a fettine tonde la melanzana ma con troppo alte e nemmeno troppo sottili, mettiamole poi su di una teglia da forno ricoperta con carta e mettiamoci un filo d’olio sopra ed un po’ di sale.

Inforniamo a forno caldo per solamente 5 minuti a 200 gradi circa, una volta fatto questo passaggio, lasciamole raffreddare un pochino.

Iniziamo a mettere poi sulla metà delle melanzane, in questo caso, prosciutto cotto e mozzarella e poi chiudiamole o con una melanzana sopra, oppure a mezza luna ed usiamo quindi tutte le nostre fettine.

Rimettiamo il tutto sulla teglia e mettiamo sopra ogni melanzana farcita un pezzettino di mozzarella ed un pochino di parmigiano.

Melanzane al forno: veloci, economiche e buonissime
Melanzane al forno: veloci, economiche e buonissime (bloggiallozafferano)

Adesso lasciamo in forno per circa 10 minuti sempre a 200 gradi, o fino a quando non diventa dorata la superficie.

Non le facciamo cuocere troppo altrimenti diventano troppo molli, una variante che vi consigliamo di provare è l’interno con prosciutto e mozzarella ma sopra poi mettete un po’ di pomodoro e mozzarella, con un tocco di origano, sono la fine del mondo.

Potete conservarle in frigorifero, se in caso avanzano, ma non credo succederà sempre dentro i contenitori a chiusura ermetica, e sono buonissime, come vi dicevamo anche il giorno dopo da fredde!

Gestione cookie