Vediamo insieme come possiamo preparare un ottimo piatto unico, sia per pranzo che per la cena, da fare velocemente.
Come sappiamo impegnarci per preparare i pasti per la famiglia è sempre qualcosa di complicato, perchè vogliamo che tutti siano felici ma farlo anche in poco tempo.
La vita di tutti i giorni è sempre più frenetica ed il tempo è sempre troppo poco, ma veniamo noi in vostro soccorso.
Questo piatto unico è veramente veloce da fare e gli ingredienti sono veramente semplici da trovare, e poi possiamo personalizzarlo come preferiamo.
Timballo di patate e prosciutto: una bomba!
Possiamo accompagnare la nostra parmigiana di patate e prosciutto anche solamente con una verdura, che possono essere delle carote cotte o crude, oppure un’ottima insalata fresca per rimanere leggeri, o magari degli ottimi carciofi che sono di stagione.
Ma non ci dilunghiamo troppo ecco cosa ci occorre e basta anche per 4 persone, poi ovviamente regolatevi per il quantitativo in base a queste persone siete a cena.
Ecco la lista:
- 250 grammi patate
- 100 grammi prosciutto cotto
- 70 grammi mozzarella
- Origano, e parmigiano q.b.
Iniziamo adesso con la preparazione vera e propria lavando e sbucciando le patate tagliandole in modo molto fino.
Tagliamo a striscioline il nostro prosciutto cotto, o crudo, in base alla nostra preferenza e stessa cosa facciamolo con la nostra mozzarella o formaggio che preferiamo.
Adesso mettiamo dell’olio nella nostra pirofila e facciamo un primo strato di patate e poi mettiamo un po’ di prosciutto e mozzarella e parmigiano.
Rimettiamo uno strato di patate e proseguiamo nello stesso modo fino a quando non finiscono tutti i nostri ingredienti.
Nell’ultimo strato mettiamo un filo d’olio e lasciamo cuocere per circa 30 minuti a 180 gradi e controlliamo che siano cotte le nostre patate prima di spengere il forno.
Facciamo attenzione ovviamente a non bruciare la parte superiore in caso copriamo con un foglio di carta forno per evitare questo problema.
Ed ecco che la nostra cena è pronta e sicuramente tutta la famiglia si leccherà i baffi, possiamo ovviamente modificare ed aggiungere ingredienti vari in base al nostro gusto personale.
Noi consigliamo ad esempio anche una versione con patate, carciofi e speck per un gusto più deciso ma assolutamente buonissimo!