Nell’ultimo periodo i prezzi delle bollette di luce e gas sono arrivati alle stelle. Per fortuna il Governo ha emanato un nuovo decreto per far fronte all’emergenza del caro bollette. Scopriamo nel dettaglio tutti gli ultimi aggiornamenti sulla questione.
Il conflitto russo-ucraino ha messo in ginocchio moltissimi imprenditori e cittadini italiani, ora il Governo Draghi ha deciso di intervenire con un nuovo decreto, per cercare di diminuire i prezzi dei beni di prima necessità. Tra i più cari ora troviamo la benzina e l’energia elettrica.
Come dicevamo il governo ha emanato un nuovo decreto legge che continue misure urgenti per far fronte all’emergenza economica che il nostro paese sta vivendo.
Si tratta di un vero e proprio piano emergenziale che prevede di dimezzare i prezzi che ora sono in aumento. Nelle ultime ore abbiamo già avuto i primi risultati per quanto riguarda il gasolio, questo è già diminuito di circa 25 centesimi, ora non ci resta da capire cosa hanno intenzione di fare per il caro bollette.
Andiamo a scoprire quali sono le ultime novità sull’argomento.
Caro bollette: ecco cosa prevede il nuovo decreto
Il Governo ha deciso di intervenire con un nuovo decreto legge per cercare di far fronte all’emergenza economica.
Tra le misure messe in atto troviamo la rateizzazione delle bollette di energia e gas senza interessi e l’estensione del credito d’imposta-
Per il momento le nuove misure sono previste solo per gli energivori e per le imprese con con contatori di potenza pari almeno a 16,5 kW.
Per quanto riguarda la rateizzazione delle bollette dell’energia elettrica e del gas, queste sono previste solo per i mesi di maggio e giugno e solo per le imprese che hanno sede Italia.
Tali importi potranno essere coperti con un pagamento a rate per un massimo di 24 mesi, ovviamente senza nessun tipo di interesse.
Inoltre il credito di imposta del 20% sarà esteso alle imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza pari o superiore ai 16,5 kW, ma non solo tale credito sarà ceduto anche ad imprese in estrema difficoltà.
Voi cosa ne pensate?