Diabete e colesterolo: ecco quanto ti devi allenare per ridurre i rischi

Per eliminare il rischio colesterolo, diabete e cancro quanto bisogna allenarsi al giorno e quali abitudini eliminare.

 

attività fisica
attività fisica
(@sport_e_alimentazione)

È importante condurre una attiva vita fisica per scongiurare malattie importanti che danneggiano la nostra salute. Non è chiaro però quanto tempo bisogna allenarsi, molti credono che bisogna dedicare molto tempo all’allenamento e per tempi lunghi, ma questo è impossibile per chi ha delle attività da dedicare al lavoro, famiglia e quotidianità.

Secondo degli studi condotti dalla Fondazione Veronesi che da sempre si occupa della salute nella prospettiva di malattie oncologiche purtroppo sempre all’agguato, c’è una quantità precisa di minuti dedicati all’attività fisica utili al nostro corpo e salute.

Non è necessario essere degli “atleti” che dedicano molto tempo all’attività fisica, ma bastano veramente pochi ma intensi minuti alla portata di tutti senza sottrarre del tempo prezioso alle attività indispensabili.

Quanti minuti allenarsi al giorno per la salute del cuore e non solo

Attività fisica
Attività fisica
(@cellublue_it)

Non serve tanto tempo di attività fisica per la salute del nostro corpo. Bastano solo 15 minuti di esercizio al giorno per ottenere dei risultati di cui ne gioverà la nostra salute e il nostro fisico. Già una semplice passeggiata o un bel giro in bicicletta sarebbero sufficienti.

Se si è costanti nel praticare attività fisica anche solo per pochi minuti la vita si allungherebbe di tre anni e il rischio di ammalarsi si ridurrebbe del 14%. Questo ridurrebbe cancro, diabete e i livelli di colesterolo cattivo. Si abbassa infatti la pressione arteriosa, evitando il rischio del diabete di tipo 2.

Se abbiamo la sana abitudine di condurre delle camminate veloci, si ridurrà di molto la possibilità di un cancro alla prostata che purtroppo colpisce gli uomini.

Avere sane abitudini legate proprio all’attività fisica, anche solo per 15 minuti, sono fondamentali e benefiche per la nostra salute. Cercare di limitare tutte le attività troppo sedentarie che impediscono al nostro fisico di muoversi è sicuramente importante.

Evitiamo ad esempio di trascorrere troppo tempo davanti alla televisione oppure a tavola con pasti troppo lunghi. Anche trascorrere troppo tempo davanti al computer o dispositivi vari se non necessario può essere un nemico della nostra salute.

 

Gestione cookie