L’estate si avvicina e le ore si esposizione al sole aumentano inevitabilmente: ecco come evitare la scottatura sulla base del fototipo.
Il tempo di esposizione al Sole non sempre permette di acquistare un’abbronzatura invidiabile ed uniforme. Da cosa dipende questo? In sostanza, la colorazione della pelle cambia in base alla quantità di melatonina presente nelle nostre cellule topiche. Stiamo parlando del fototipo, fattore che in campo dermatologico si stabilisce sulla base del tono della pelle, dei capelli e degli occhi.
Ogni individuo dovrà modulare l’esposizione al Sole sulla base del proprio fototipo, ne esistono infatti 6 tipi: chiunque abbia fototipo 1-3 deve accertarsi di acquistare una protezione alta e limitare l’esposizione nei momenti della giornata in cui il Sole non raggiunge la massima potenza. In sostanza, i primi fototipi sono i più sensibili ai raggi UV e conseguentemente più esposti al rischio di scottature ed ustioni. Al contrario, i fototipi 4-6 contengono molta più melanina, vantano un colore particolarmente scuro e fanno da barriera ai raggi dannosi per la salute. Ora vediamo insieme nello specifico tutti i fototipi e le loro caratteristiche.
Fototipo e colore della pelle: tutto quello che c’è da sapere
- Fototipo 1: possiamo identificarlo in tutti coloro che abbiano una pelle incredibilmente chiara, abbinata ad occhi azzurri/verdi e capelli biondi/castano chiari. Parliamo di rischio elevato di scottature e quasi impossibilità di abbronzarsi, a seguito di un livello minimo di melatonina.
- Fototipo 2: anche in questo caso, facciamo riferimento a pelli molto chiare, capelli biondi oppure castani chiari ed occhi azzurri/verdi/marroni. Potrete ottenere un po’ di abbronzatura dorata, ma con molta pazienza, facendo attenzione a non esporvi al Sole nelle ore più calde.
- Fototipo 3: in questo caso, il livello di melatonina aumenta. La pelle risulta mediamente chiara ed includiamo in questo fototipo tutti coloro che abbiano capelli castani oppure biondo scuro ed occhi marroni/nocciola. A quale abbronzatura potete mirare? Dorata/ambrata.
- Fototipo 4: veniamo ora alle pelli più scure. In questo fototipo includiamo chiunque abbia la pelle olivastra, capelli ed occhi marroni. In questo caso si raggiunge molto facilmente un’abbronzatura molto intensa.
- Fototipo 5: più si va avanti, più il fototipo diventa scuro. Il rischio di scottature è praticamente minimo, la carnagione è olivastra scura, capelli castani/neri ed occhi marroni/neri.
- Fototipo 6: la pelle scurissima, rimane tale per tutto l’anno e non cambia con l’esposizione solare. Tutti i fototipi 6 non si scottano mai ed hanno generalmente capelli ed occhi marroni scuri/neri focati.