Pulizie di primavera, ecco come farle velocemente: la nuova stagione porta grandi movimenti all’interno della casa, qualche consiglio.
Dopo un freddo inverno, la primavera fa finalmente risvegliare la vita, quella della vegetazione e quella di molti animali; quanto all’essere umano, l’arrivo di temperature più alte lo invita a gite fuori porta e scampagnate.
Per molti però primavera è anche sinonimo di grandi pulizie all’interno della casa, nonché del cambio di stagione; ecco qualche consiglio per farle velocemente e affrontarle nel migliore dei modi.
Pulizie di primavera, ecco come farle velocemente: qualche consiglio
Come in ogni attività, anche per le pulizie è importantissimo essere organizzati e avere una tabella di marcia, in modo tale da proseguire senza intoppi ed essere anche più liberi mentalmente.
Iniziate da una stanza e poi, una volta finita, passate all’altra, ricordandovi sempre di spolverare prima e pulire il pavimento poi. Pulire in compagnia permette sicuramente di farlo con più divertimento, facendo passare anche più in fretta il tempo; nel caso non possiate ‘armarvi’ di un amico o familiare, optate per della buona musica sullo stereo o direttamente dallo smartphone.
Quanto a cosa pulire, possiamo iniziare magari da porte e finestre, tra le parti più in vista della nostra casa; la primavera è l’occasione giusta anche per lavare le tende, che possiamo igienizzare e profumare anche con una soluzione naturale oppure metterle in acqua con del sapone di Marsiglia.
Il sapone di Marsiglia risulta essere un ottimo alleato anche per pulire le finestre, spesso trascurate durante le varie pulizie quotidiane che si fanno tra un impegno di lavoro e l’altro; meglio comunque lavarle quando il sole non batte direttamente sul vetro, poiché potrebbero crearsi in questo modo degli aloni che vanificano il nostro lavoro.
Quanto alle tende, è bene farle asciugare sempre in verticale, in modo tale da evitare di stirarle ed impedire che si formino delle pieghe; una soluzione potrebbe anche essere quella di appenderle quando sono ancora un po’ umide, in modo tale che si asciughino perfettamente stese sul loro bastone.