Hai mai sentito parlare dei donatori di coccole per neonati? Da non credere, il potere di una carezza può davvero risollevare chiunque.
I potere di un abbraccio o di una coccola può essere magico, infatti oltre a farci sentire amati e protetti possono anche darci le energie di cui abbiamo bisogno in quel momento. Mi raccomando non sottovalutatelo mai, soprattutto nei più piccoli.
Pensate che in America esiste una vera e propria professione chiamata cuddle carers, ovvero i “donatori di coccole”. Questi volontari hanno un unico compito, ovvero dare energia e risollevare i neonati che hanno appena subito un trauma.
Non importa cosa abbia subito il piccolo, l’importante è che una persona lo abbraccerà e cercherà di dargli la forza di cui ha bisogno per restare in vita.
Scopriamo più nel dettaglio come funziona.
Donatori di coccole: ecco cosa fanno
Sappiamo tutti che il valore di un abbraccio o di una coccola può risollevarci da una brutta giornata, ma quando si tratta di darlo ad un bambino appena nato può rivelarsi quasi magico.
I bambini che vengono seguiti dai donatori di coccole spesso sono prematuri o hanno poche forze, ecco perché questi volontari con le loro carezze cercano di trasmettergli l’energia di cui hanno bisogno.
Ma non solo, anche i genitori di questi bambini, vedendo il gesto riescono ad ricevere una sensazione di sollievo momentaneo.
L’amore è in grado di far miracoli e esistono moltissimi casi in cui si assiste ad una guarigione grazie alle coccole di queste persone, ed è proprio la scienza a confermare il potere degli abbracci.
Stando quanto dicono dei recenti studi le coccole oltre a dare affetto, sostengono lo sviluppo del cervello dei più piccoli.
Nel momento in cui il neonato si separa dalla madre questo può far venire in lui dei veri e propri traumi, ecco perché gli abbracci di queste persone sono essenziali.
Ma cosa fanno i donatori di coccole? esistono numerose associazioni di volontarie e volontari che hanno questo compito importate. La loro missione è quella di avvicinarsi al neonato in modo amorevole e abbracciarlo e curarlo per dargli l’energia di cui ha bisogno.
Una delle associazioni più conosciute in Italia che si occupa di questo si chiama le Coccole di mamma Irene. Voi cosa ne pensate, vi piace come idea?